La nascita di un figlio porta nella vita dei genitori nuove emozioni e sensazioni intense. L’amore che si prova nei suoi confronti è qualcosa che va oltre ogni pensiero. Nel quotidiano è importante prendersi cura a livello pratico della crescita dei propri figli, per seguire i loro bisogni e cercare di dargli serenità. Ma oltre ad esserci fisicamente, i bambini devono sentirsi dire a parole dai genitori ti voglio bene. Questo aspetto è fondamentale per il loro benessere.
Ci sono diversi modi per comunicare ai figli tutto il proprio amore
La presenza costante e quotidiana di genitori nella vita dei figli è ovviamente importante per il loro sviluppo. Dimostrare il proprio amore è già intrinseco nella cura che si ha verso di loro, ma non basta. I bambini infatti hanno bisogno di sentirsi dire dai propri genitori che li amano. E questo può avvenire in tre modi:
Con il contatto visivo: il genitore che guarda negli occhi il proprio figlio sta instaurando con lui un legame confidenziale ed unico. A volte si dice che basta uno sguardo per parlare, e spesso i figli cercano proprio gli occhi dei propri genitori come segno di approvazione o di conforto.
Con il contatto fisico: un altro modo per esternare il proprio amore ai figli è quello di far sentire la presenza del genitore attraverso baci e abbracci. Non bisogna essere riservati in questo e, se il padre o la madre fa fatica ad esternare i propri sentimenti in questo modo, probabilmente anche il figlio assimilerà questa sua titubanza.
Invece sentire l’affetto fisico dei genitori accrescerà in loro l’autostima e la sicurezza.
Con l’attenzione dedicata: un ultimo modo per comunicare ai propri figli tutto l’amore possibile è quello ovviamente di dedicargli del tempo di qualità. Trascorrere con loro dei momenti esclusivi li fa sentire voluti e amati. Quel tempo passato insieme costruirà in loro una base ferma costituita proprio dai genitori.
L’amore che i genitori dimostrano ai bambini sarà determinante per la loro serenità
La crescita e lo sviluppo dei figli passa anche e soprattutto dalle emozioni che si provano in famiglia. E saper comunicare e dimostrare l’amore che i genitori provano nei loro confronti farà sì che i bambini crescano serenamente, felici e soddisfatti della propria famiglia.
Potrebbero interessarti:
Bambini stressati, una realtà sempre più comune: quando i figli decidono al posto dei genitori
La mamma che cresce i figli da sola trova la forza proprio da loro