A Pomeriggio Cinque, nella puntata del 6 ottobre, è stata raccontata una storia che scosso un po’ tutta l’Italia. Una gravidanza particolare, visto che la mamma ha 57 anni e il papà ne ha 67. La donna ha partorito a fine agosto una bella bambina ed entrambe stanno bene. Ecco la loro storia.
Maria Cristina Lecis si è collegata a Pomeriggio Cinque insieme al marito di 67 anni, Bruno Lai, per raccontare la loro storia. Non hanno mai potuto avere bambini, ma non hanno mai smesso di credere che un giorno sarebbero potuti diventare genitori.
Anche se ormai l’età non era proprio più giovane, hanno comunque deciso di provare con la fecondazione assistita. La procedura ha funzionato, visto che lo scorso 17 agosto a Cagliari la donna ha partorito la sua prima bambina. Non senza qualche difficoltà.
Il percorso per diventare genitori non è stato facile, anzi, la donna ammette che è stato molto faticoso. In passato la neo mamma ha avuto molte difficoltà a rimanere incinta, ma non si è mai arresa. Ha anche rischiato l’asportazione dell’utero per problemi di salute.
La coppia non ha mai smesso di provarci, arrivato in tarda età a ricorrere ancora una volta all’aiuto della scienza medica. Tramite la fecondazione assistita, la donna è rimasta incinta, dando alla luce la bambina tanto attesa nello scorso mese di agosto, all’ospedale di Cagliari.
A chi critica la donna di 57 anni e l’uomo di 67 anni, lei risponde che faranno di tutto per non far mancare nulla alla figlia tanto desiderata:
Perché negare una gioia del genere a chi, ormai, ha raggiunto questa età?
La coppia, alla stampa locale, ha rilasciato parole di ringraziamento verso chi ha reso tutto questo possibile.
Il nostro sogno di diventare genitori si è avverato grazie alla professionalità dei medici dell’azienda Brotzu di Cagliari che ci hanno seguito in questo lungo e tortuoso percorso.
La bimba è nata presso il reparto di Ostetricia dell’ospedale San Michele di Cagliari, in Sardegna. Ed è considerato quasi da record, almeno nell’isola, visto che sette anni fa, in seguito all’asportazione di alcuni fibromi dall’utero, i medici le avevano consigliato l’isterectomia, ma lei aveva rifiutato perché sognava di diventare mamma.
Quando è nata con parto cesareo, la bimba pesava 2 chili e 930 grammi ed era in ottime condizioni di salute.