Una bella storia di solidarietà arriva dagli Stati Uniti. Qui gli studenti hanno deciso di fare una colletta per comprare una macchina al loro professore di matematica, Julio Castro. Il docente impiega 4 ore per arrivare a scuola: l’uomo abitava lontano dall’istituto e ogni giorno doveva alzarsi alle 4.30 del mattino e farsi 4 ore di viaggio all’andata e 4 ore di viaggio al ritorno per arrivare a lezione.
Gli studenti sapevano benissimo che Castro non aveva l’auto, anzi, ricordano di averlo visto guardare malinconicamente le auto in vendita online per cercare di trovare qualcosa di guidabile a 1.500 dollari. Ogni giorno Castro si alzava dalle 4.30, faceva 4 ore in viaggio per arrivare a scuola e tornava a casa alle 21.30, passando così pochissimo tempo con i suoi tre figlioletti. Più precisamente, Castro si alzava alle 4.30 nel suo appartamento. Da lì prendeva lo scooter e si faceva 11 km per arrivare alla stazione degli autobus. Qui doveva prendere l’autobus fino a Century Five, altri 90 minuti di viaggio, salvo poi dover camminare per 1 miglio per arrivare al campus su Pico Boulevard dove insegna.
Così, un bel giorno, i ragazzi hanno deciso di organizzarsi: dovevano assolutamente riuscire a comprare un’auto al loro insegnante più amato. Il veicolo prescelto è stato una Mazda 3 modello 2019, usata. Grazie all’aiuto delle loro famiglie, dei loro risparmi e di eventi di beneficenza, sono riusciti a ottenere in sconto l’auto per un valore di 30mila dollari. Con questi soldi sono riusciti non solo a comprargli l’auto, ma anche un anno di assicurazione già pagato.
Mettendosi d’accordo con lo staff della scuola, ecco che è stata organizzata una finta assemblea durante la quale i ragazzi hanno consegnato all’ignaro Castro il regalo. Durante l’assemblea gli studenti hanno messo su un video che esaltava le virtù del maestro, salvo poi fare un ponte umano con le braccia e, fra lacrime e abbracci, gli hanno regalato la meritata macchina.
I ragazzi hanno spiegato a Castro che è il loro insegnante preferito: è paziente, pieno di risorse e sa tirare fuori il meglio da loro, facendo anche in modo che imparino davvero. Commosso Castro ha ribattuto che lui ha solo fatto del suo meglio, insegnando ai ragazzi a non lamentarsi, ma a essere grati di ciò che si ha in modo da poter andare poi avanti con la propria vita.