Per molte persone gli agi dell’Era Moderna sono assolutamente irrinunciabili. Non si potrebbe vivere senza telefono, senza televisione, senza elettricità. Ma è davvero così? Per Margaret Gallagher tutto questo è superfluo ed eliminabile: all’età di 80 anni vive in un cottage privo di qualsiasi invenzione odierna e conduce uno stile di vita da vero viaggio nel passato!
Il suo piccolo cottage, con travi di quercia e tetto di paglia, è diventato una vera e propria attrazione turistica. Nell’abitazione infatti mancano tutti le comodità che si considerano di prima necessità, come ad esempio l’acqua corrente, l’elettricità e neppure dei fornelli. Si tratta di una casa che appartiene alla sua famiglia da generazioni, ed è originaria del 1800.
Margaret sembra essere sbucata fuori proprio da quegli anni. Si desta all’alba e va al letto al tramonto, cucina su un focolare aperto con il quale si scalda, si prende cura di qualche animale da cui ricava gli alimenti e gode della loro compagnia. Tutti i giorni con un secchio si procura dell’acqua fresca di sorgente per le sue faccende.
Uno stile di vita ameno e bucolico, il migliore che esista a suo parere. Si tratta di un idillio totale con la natura e la storia che la circondano. Il nonno di Margaret fu il primo proprietario della casa nel 1800. Ciò fa dell’edificio un vero e proprio gioiello, che ha superato i due secoli!
Mentre il resto del mondo andava avanti, stravolto dalla Seconda Rivoluzione Industriale, il piccolo paradiso nella contea di Fermanagh in Irlanda è rimasto cristallizzato nel tempo. Margaret ha fatto di tutto per preservarlo alla perfezione. Ogni oggetto, mobile e decorazione al suo interno è intatto. Tutto sembra venuto fuori per magia da un racconto storico.
L’unico cenno di modernità, che sembra quasi anacronistico, è la presenza di un vecchissimo telefono per le emergenze e una radio a nastro per le notizie. Ma Margaret ha dichiarato di divertirsi molto di più con i suoi libri, oppure facendo due chiacchiere con chiunque voglia passare a trovarla nel suo angolo di paradiso.
Leggi anche: I 5 migliori romanzi storici da poter leggere: ecco quali titoli scegliere