Molte persone sentono su di sé la pressione che raggiunta una certa età bisogna mettere su famiglia, trovare un partner e fare dei figli. Ma non per tutti la vita è incentrata sui bambini e, anche se si trova un compagno di vita, non per forza si devono fare figli.
Una signora di 85 anni racconta la sua “esperienza felice senza figli” scrivendo una lettera aperta sul social Reddit. Questa donna parla inizialmente un po di se stessa, di essere stata sposata per 50 anni e di aver perso il suo adorato marito 10 anni fa.
La coppia non ha mai voluto avere dei figli. Stava bene così. E se qualcuno chiedeva loro quando avrebbero avuto dei bambini loro rispondevano che non potevano averne. “Era il nostro segreto personale” – scrive la donna.
Marito e moglie hanno sempre vissuto una vita felice e appagante, fatta di lavori soddisfacenti e hobby da coltivare. Non fare figli non significava per forza che un giorno lei avrebbe rimpianto questa scelta. Anzi, tutt’ora all’età di 85 anni racconta di vivere in una casa di riposo con tanti amici con cui trascorrere il tempo.
E allo stesso tempo fa riflettere che molte persone della sua età, rimaste vedove come lei, sono lo stesso sole anche se hanno figli e nipoti perché ognuno ha la propria vita e molto spesso i genitori tendono a incentrare la propria vita soprattutto sui figli. Di contro ricevono poche attenzioni e, non avendo coltivato passioni, hobby e amicizie rimangono sole.
Quindi non avere figli non significa per forza vivere una vita triste e insoddisfacente. Se questa è una scelta consapevole e voluta, come è stato per questa signora, allora non ci sarà mai un pentimento nemmeno in vecchiaia.