Dal Brasile ci arriva una storia che ha commosso tutto il mondo. Una donna ha deciso di donare un rene all’ex marito. La coppia non stava più insieme ormai da 12 anni, da quando entrambi avevano deciso di chiudere la loro relazione. Nonostante questo, quando lui ha avuto bisogno di lei, risultata compatibile per la donazione del rene, la donna non ha esitato a fargli un dono che gli ha permesso di sopravvivere.
Protagonisti di questa vicenda che ha commosso tutti sono Beth Caperclaro e Claus Ziegelmaier, che sottolinea come fino a 12 anni fa fossero marito e moglie, mentre oggi sono fratelli di sangue, grazie al gesto di generosità compiuto dalla donna brasiliana.
L’uomo aveva bisogno di un trapianto di rene. E l’intervento chirurgico ha avuto luogo a Londrina, comune del Brasile nello Stato del Paraná, parte della mesoregione del Norte Central Paranaense e della microregione di Londrina. Claus ora sta bene e si è ripreso bene, dopo aver trascorso qualche giorno presso l’Unità di terapia intensiva (ICU) dell’ospedale che ha potuto lasciare molto presto. E deve dire grazie all’ex moglie se la sua vita potrà ora continuare.
All’inizio ero sorpreso quando la mia ex moglie parlava, perché è un gesto d’amore. Non era il minimo di chi mi aspettavo, ma abbiamo avuto una vita insieme e siamo stati separati dal destino, e il destino ci ha riuniti di nuovo.
Queste le parole dell’uomo, che ha vissuto insieme alla donna per 17 anni, tra fidanzamento e matrimonio. I due hanno deciso di separarsi in modo pacifico. Non hanno figli e la separazione è stata consensuale. In seguito Claus si è sposato di nuovo e poco dopo ha scoperto di soffrire di una malattia che gli ha fatto perdere la funzionalità renale. Da allora si è dovuto sottoporre a sedute di emodialisi per tre volte a settimana, quattro ore al giorno, per quattro lunghissimi anni.
Il medico, a un certo punto, gli ha detto che però solo un trapianto avrebbe potuto salvargli la vita e così hanno iniziato a cercare dei donatori. Amanda Ziegelmaier, attuale moglie di Claus, ha per caso incontrato Beth per strada, mentre camminava. Si conoscevano e si sono fermate a fare due chiacchiere.
È stata una giornata molto brutta e le ho parlato. Voleva sapere come stava Claus e oggi ha detto che voleva almeno provare a sostenere l’esame per vedere se poteva aiutarlo in qualche modo.
La donna non ha esitato nemmeno un attimo e ha fatto il test di compatibilità, scoprendo che era una donatrice perfetta. E così si è sottoposta anche lei a un intervento chirurgico per poter dare una speranza di vita all’ex marito.
Per gratitudine, sai? Diciassette anni insieme a una persona che non mi ha mai fatto niente di male. Pertanto, penso di doverlo ringraziare alla persona che è stato per me in passato.
Dopo il trapianto la donna scherzando ha detto:
Ora è diventato mio fratello, figlio di mio padre e mia madre, ha smesso di essere un genero per essere un fratello ora.
Mentre Amanda sarà sempre grata a Beth per il suo gesto:
Non ci sono parole per essere grato per quello che ha fatto. Non hanno ancora inventato quella parola. È una gratitudine che porteremo con noi per il resto della nostra vita.