Oggi lavorare sui social è quasi una consuetudine. Nessuno più si meraviglia della figura degli influencer ad esempio, quei giovani che sponsorizzano proprio tramite le piattaforme digitali diversi brand. Ma nessuno si è mai soffermato sui reali guadagni che ottengono coloro che lavorano sui social.
Ci ha pensato il sito web britannico MrQ che ha confrontato i profitti delle donne che utilizzano una delle più famose realtà digitali, OnlyFans. Tramite questo social gli utenti iscritti pagano per vedere scatti fotografici dei loro beniamini in pose molto sexy.
L’indagine condotta da MrQ ha messo a confronto i guadagni degli iscritti a OnlyFans più pagati con quelli di professionisti come medici, avvocati, educatori. Il risultato è abbastanza sconcertante: i primi guadagnano molto di più rispetto ai secondi.
In base a questo studio l’utente più popolare su OnlyFans è Gem101 che si porterebbe a casa qualcosa come 29 milioni di dollari all’anno.
Al contempo i dottori più pagati del Regno Unito ottengono un guadagno che si aggira intorno ai 109 mila dollari. Gli avvocati invece non raggiungono nemmeno le 6 cifre.
Questi dati fanno molto riflettere, soprattutto i giovani che si affacciano al futuro e cercano di capire che strada intraprendere. Studiare, seguire corsi per tanti anni, iscriversi all’università, laurearsi, fare tanti sacrifici oppure dedicarsi al mondo social e vivere grazie alle nuove realtà digitali che ti permettono di guadagnare e oltretutto lavorare comodamente da casa?
“Anche se studiare materie difficili al college potrebbe farti guadagnare una cifra decente, dato che i medici al culmine della loro carriera guadagneranno in media poco più di 109.000 all’anno (circa 9.152 $ al mese), le migliori modelle come gem101 guadagnano più di 22 volte di più in un solo mese”. Si legge nel sito MrQ.
Di sicuro non saranno i modelli che vediamo su OnlyFans a salvare vite o a sbrigare pratiche per risolvere i problemi delle persone. Quindi i giovani di certo non dovrebbero farsi scoraggiare ma perseguire i propri sogni, qualsiasi essi siano!