Questa è la storia di una donna stanca di radersi il viso ogni giorno per essere accettata. La giovane ha iniziato un percorso di auto accettazione non facile per una ragazza della sua età che deve combattere ogni giorno contro l’irsutismo. E in particolare contro stereotipi di bellezza con cui il genere femminile deve fare i conti ogni giorno. Lei ha detto di dire basta e sui social ha iniziato la sua campagna per ispirare anche altre donne a fare lo stesso.
Un vero e proprio messaggio di body positive quello che arriva da questa giovane, che per anni ha nascosto il suo vero aspetto, perché la società non accetta l’irsutismo nelle donne, che può colpire anche il volto. Costringendo chi ne soffre a passare le giornate a togliere ogni singolo pelo. Una bellezza che, però, non è assolutamente reale, ma una bugia bella e buona. Come sottolinea più volte Nellie Jean Robinson.
Nellie Jean Robinson è una giovane TikToker che vive in Florida, negli Stati Uniti d’America. È diventata famosa a livello internazionale per un video dedicato proprio al disturbo di cui soffre, l’irsutismo. Nel filmato racconta che non è stato facile convivere con quella che è una condizione ormonale che stimola la crescita di peli scuri e spessi sul viso e nella parte superiore del corpo delle donne. Non è stato facile soprattutto a causa di canoni di bellezza che “vietano” che questo accade nel corpo femminile. Se hai i peli non sei bella: quando la smetteremo con questi stereotipi?
Nellie Jean Robinson cerca di rendere normale l’irsutismo
Per aiutare altre donne ad accettarsi, la donna di 35 anni ha deciso di mostrare sui social il suo viso come appare quando non lo rasa. E ha incoraggiato moltissime altre ragazze a fare lo stesso.
Fino a circa cinque mesi fa, la mia routine quotidiana era radermi. È così che mi sono sbarazzata dei peli ogni giorno. Recentemente, negli ultimi cinque mesi, ho fatto la ceretta ogni quattro settimane e non mi faccio più la barba.
Quindi, per fare la ceretta, devi far crescere i peli e accettare il fatto che non scompariranno da soli o andranno altrove. La sua scelta di vita è stata condivisa sul suo profilo TikTok, anche per ispirare altre donne nelle sue condizioni.
Il mio obiettivo era quello di raggiungere la me stessa di 14 anni o qualsiasi giovane donna che stava lottando con la stessa problematica. Ora sanno che non sono sole e che sono belle e non devono vergognarsi di avere i peli sul viso.
La donna ha raggiunto il suo obiettivo, visto che in pochi giorni il video è stato visto da 14 milioni di persone.
Voglio che le donne, specialmente quelle a cui è stata diagnosticata di recente, sappiano che sono belle così come sono, con o senza peli, perché questo non ti definisce come persona. Avere un grande carattere è una vera flessibilità e, purtroppo, nella società di oggi, è qualcosa che le persone trascurano.
Con i suoi video continua a ispirare e a motivare chi come lei deve affrontare un problema non facile in una società in cui le donne devono apparire sempre perfette e come ci si aspetta che siano, senza peli sul viso, ad esempio.
Davvero una storia che può ispirare tutti quanti ad accettarsi e amarsi, senza se e senza ma.