Com’è il corpo delle donne dopo il parto? Essere mamma è un’esperienza davvero indimenticabile e unica nella vita, che le mamme ricorderanno per il resto della loro vita. Un momento importante e fondamentale, magari atteso da tempo, che non è tutto rose e fiori come vorrebbero mostrarci alcune influencer con immagini impeccabili pubblicate sui social. La maternità ha anche degli effetti collaterali che non vanno nascosti, per stare vicino a tutte le mamme che non si sentono perfette per questo.
La nascita di un bambino dà felicità a ogni coppia. Il corpo della donna nei 9 mesi di gravidanza cambia di continuo perché deve ospitare nel grembo materno un bambino che si sta lentamente formando. Le future mamme sperimentano smagliature, peso in eccesso, pelle che straborda e tante altre piccole modifiche che spesso è difficile digerire davanti allo specchio.
La maternità non è quella che vediamo sui social. È fatta di momenti bellissimi e indimenticabili e di effetti che la mamma sperimenta sul suo corpo che vorrebbe dimenticare il prima possibile. Ma dopo il parto nessuno ci dà una bacchetta magica per far sparire smagliature, chili in più e pelle in eccesso. Anche se sarebbe bello avere una fata madrina che ci fa questo regalo.
Gli effetti del parto sul corpo delle donne
Nove mesi di cambiamenti e di tempeste ormonali modificano per sempre il corpo della donna che porta nel suo grembo il suo bambino. Quando è il momento di partorire molti di questi piccoli grandi cambiamenti non spariscono come per magia, perché il corpo sembra avere memoria. Soprattutto nella parte del ventre è difficile mandar via i segni della gravidanza.
Le mamme non devono vergognarsi di quei segni che portano sul corpo. Perché sono il simbolo di tutti i sacrifici fatti in gravidanza per veder finalmente nascere il proprio bambino. Sono cicatrici da mostrare con orgoglio e da mandare via magari con sport e dieta equilibrata, ma senza forzare i tempi: dopo il parto, pensiamo a riprenderci.
Alcune mamme sono orgogliose di queste cicatrici. E hanno deciso di mostrarle sui social per raccontare tutto quello che hanno passato per stringere tra le braccia la gioia più grande della loro vita.
Calci, pianti, notti insonni, pannolini da cambiare, rigurgiti, allattamento: una fase non facile da superare quelle dei primi giorni. Se a questo aggiungiamo chi attacca le mamme per i segni che portano sul corpo, al posto di godersi la felicità più immensa che ci possa essere, le mamme rischiano di cadere in un incubo.
All’inizio è infatti importante pensare al bambino. E trovare il tempo da dedicarsi può sembrare impossibile. Ma pian piano e facendosi aiutare ce la possiamo fare.
Essere madre è un’esperienza unica, ma non dobbiamo mai dimenticarci di noi stesse. Accettandoci e amandoci anche per quei piccoli grandi cambiamenti che hanno portato a far nascere una creatura così adorabile.
Amiamoci ogni giorno e non dimentichiamo mai di quanto siamo fantastiche.