Diventare mamma è un desiderio di molte donne, non di tutte certo, ma la maternità è una fase molto importante nel mondo femminile.
La strada a volte non è così semplice come si possa pensare, ci sono tante storie di donne che non riescono ad avere figli e devono ricorrere ad aiuti medici o pensare all’adozione.
Manda Epton, nata a Oxford ma trasferitasi poi a Sidney, in Australia, dopo una lunga relazione all’età di 39 anni si è ritrovata single. Il desiderio di diventare mamma era già molto forte, ma essendo rimasta senza compagni ha deciso di intraprendere un percorso di fecondazione pur di rimanere incinta.
L’impegno nel tempo è stato notevole, sia dal punto di vista fisico sia da quello economico. Manda ha trascorso 11 anni della sua vita prima di poter abbracciare le sue gemelline. Per farlo ha inoltre investito più di 40.000 sterline in cliniche e cure. “Una delle cliniche mi ha mandato da uno psicoterapeuta che mi ha detto che dovevo fare i conti con il fatto che non avrei mai avuto figli a 43 anni”. Così racconta Manda.
Ma la donna è riuscita nel suo intento e all’età di 50 anni ha dato alla luce le sue figlie. Durante il percorso durato anni appunto Manda ha pensato pure ad altre via pur di essere mamma: “Ho pensato anche all’adozione, ma la lista d’attesa era di sette anni e le donne single erano in fondo alla lista”.
Così come ultima tappa Manda è andata in Sudafrica, in una clinica dove è stata sottoposta a tutte le cure del caso con meno di 8.000 sterline e, una volta tornata a Sidney, ha potuto vivere serenamente la sua gravidanza.
Ora si ritiene una mamma attenta e premurosa nei confronti delle figlie. Proprio grazie alla sua maturità preferisce trascorrere tanto tempo con loro giocando al parco e facendo lavoretti.