Mamma Sto Bene!
Dopo il parto, le mamme hanno bisogno di un anno per riprendersi

Dopo il parto, le mamme hanno bisogno di un anno per riprendersi

Le ostetriche al corso pre parto di solito dicono alle future mamme che come ci sono voluti 9 mesi per mettere al mondo la propria creatura, ce ne vorranno altrettanti se non di più per potersi riprendere dopo la nascita del proprio bebè. Tanti gli esperti che concordano sul fatto che il corpo femminile abbiamo bisogno di tempo per ritornare come prima. Dopo il parto, le mamme hanno bisogno di un almeno anno per riprendersi del tutto.

Il corpo delle donne è semplicemente incredibile. Fa cose che a noi sembrano inconcepibili, ma spetta a noi mantenerlo in forma e aiutarlo a funzionare come dovrebbe. Soprattutto nelle fasi delicate della gravidanza, prima, e del post partum, dopo la nascita dei propri figli. Si cerca subito di tornare in pista e fare le stesse cose che si facevano prima, non tenendo in considerazione che ci vogliono almeno 365 giorni per potersi riprendere completamente.

I ricercatori dell’Università di Salford, in Inghilterra, hanno infatti spiegato che le donne dovrebbero attendere un anno almeno prima di poter vedere la propria mente e il proprio corpo ritornare come prima, riprendendosi dalle fatiche di avere avuto un figlio. E pensare che in Italia il congedo di maternità non prevede un periodo di astinenza dal lavoro così lungo, tra congedo obbligatorio, facoltativo e i permessi per l’allattamento o crescere i bambini piccoli.

maternità
Fonte foto da Pixabay

Riprendersi dal parto non è facile. Anche perché la mamma non deve prendersi più solo cura di se stessa, ma anche di quel pargolo che dipende in tutto e per tutto dai suoi genitori, in primis dalla figura materna, soprattutto in caso di allattamento esclusivo al seno. Dopo 9 mesi di gravidanza e dopo il parto si arriva affaticate, a prescindere dal tipo di parto, naturale o con taglio cesareo, e dall’esperienza vissuta. È un dato di fatto.

Lo studio sottolinea inoltre che le donne dovrebbero trascorrere più tempo possibile in ospedale. Mentre dopo tre giorni in media vengono rimandate a casa con i pargoli da accudire. In ospedale potrebbero essere aiutate dalle ostetriche a prendersi cura correttamente del proprio bambino, a rafforzare il legame tra mamma e figlio, a garantire un allattamento sicuro per entrambi. E molte altre cose.

Crescere un neonato
Fonte foto da Pixabay

Il corpo femminile impiega un po’ di tempo a riprendersi dopo il parto

E non stentiamo a crederlo. Durante i 9 mesi di gravidanza corpo e mente della donna si trasformano per dare vita a una creatura. Gli organi si spostano per fare posto al piccolo che crescere nel loro grembo. Mentre gli ormoni in subbuglio daranno il via a una rivoluzione che comporterà tanti cambiamenti. Come ci sono voluti quei nove mesi per poter trasformare il proprio corpo e ospitare la vita, lo stesso tempo o poco più ci vuole per riprendersi, considerando che nel frattempo dobbiamo crescere nostro figlio, affrontare l’allattamento al seno, superare le pressioni sociali che ci vorrebbero subito al lavoro il giorno dopo il parto.

Tutto questo si ripercuote solo sulla salute fisica ed emotiva della madre non solo a breve termine, ma anche a lungo termine. Per questo dovremmo dare tutto il tempo necessario alle donne per riprendersi dopo il parto.