La nascita di un figlio è sicuramente un momento di grande gioia per la coppia ma non bisogna sottovalutare che la donna vive un importante cambiamento, sia a livello fisico che psicologico. Se già durante la gravidanza il pancione è il primo segno del corpo che cambia, subito dopo il parto avvengono altri cambiamenti che portano la donna a vivere questo periodo in maniera sicuramente unica ed intensa. Vediamo quali.
Cosa succede nella donna subito dopo il parto
La futura mamma ha tempo nove mesi per vedere il proprio corpo che cambia forma. Il pancione, il peso che aumenta, la stanchezza fisica sono tutti i segnali della gravidanza che accomunano un po’ tutte le donne. Ma ancora oggi si parla troppo poco di quello che avviene nel post parto.
Accettare il proprio corpo che cambia non è così immediato come si possa pensare. Una volta che il bambino è nato, il fisico subisce altri cambiamenti a cui bisogna rispondere con calma e pazienza. Da un punto di vista ormonale la donna si sente completamente in subbuglio. La felicità per la nascita del figlio viene spesso messa di lato da momenti di grande sconforto. Prendersi cura h24 di un neonato può mettere a dura prova una coppia ed in primis la donna che deve fare i conti con i cambiamenti che sta vivendo.
Oltre ad un cambiamento fisico, la donna vive un turbinio di emozioni contrastanti
Non solo la mamma si ritrova con un corpo non suo, con un seno completamente diverso, con il tempo che sfugge di continuo, ma si ritrova a vivere in una centrifuga di emozioni diverse. Il post parto rappresenta un vero concentrato di sentimenti contrastanti che fanno sentire la mamma continuamente in bilico.
Delle volte è bene lasciarsi andare e dare libero sfogo a queste emozioni, che siano di gioia o di tristezza. E soprattutto è sempre bene chiedere aiuto circondandosi di amici e familiari se si percepisce molta stanchezza o grande ansia nel prendersi cura del bambino.
Potrebbero interessarti:
La depressione post partum è più comune di quanto si pensi
Dopo il parto la donna cambia non solo a livello emotivo ma anche strutturale