Dormire bene fa bene ala salute di mente e corpo. Se la notte non riusciamo a riposare nel modo più consono e ideale per le nostre esigenze, il rischio è quello di svegliarsi con un buongiorno che di buono non ha proprio nulla. Sono molti gli italiani che lamentano di dormire male: le cause sono molte e dovremmo conoscerle tutte, per poter capire come rendere più tranquillo il nostro riposo notturno. Ne va anche della nostra efficienza e salute durante il giorno.
Per ognuno di noi, iniziare bene la giornata dipende da numerosi fattori. Sicuramente si può dire che abbiamo vissuto un “buon giorno” se riusciamo a portare a termine tutto quello che avevamo prefissato di fare, se siamo sempre di buonumore, se riusciamo a trovare lati positivi anche là dove non ci sono, se ansia, stress e rabbia non fanno capolino, soprattutto al lavoro o durante discussioni in famiglia. Ognuno di noi sa, però, che affinché tutto questo sia possibile sono molti i fattori che entrano in gioco. E uno di questi è proprio come abbiamo dormito durante la notte.
Gli italiani non dormono bene e non si svegliano bene al mattino, come emerge da un recente sondaggio condotto da Emma – The Sleep Company. Negli ultimi sei mesi, più di 1 italiano su 4, il 26%, si è svegliato male pe r metà giorni alla settimana, essendo stanco per almeno 3-4 volte nei sette giorni della settimana. Chi non si sveglia bene lamenta anche difficoltà a concentrarsi, umore pessimo, emozioni negative, ansia.
Pensieri negativi, stress, impegni rendono difficoltoso dormire bene di notte. I fattori principali sono essenzialmente 3:
- preoccupazioni
- difficoltà ad addormentarsi
- sonno frammentato durante la notte
Siamo disturbati da pensieri che non riusciamo a non avere nemmeno in camera da letto, il luogo deputato al riposo e al relax, il nostro tempio di pace. E siamo distratti dalla tecnologia che sicuramente non ci consente di dormire bene la notte o da arredi e situazioni che nelle nostre stanze rendono difficoltoso il sonno notturno.
Dormire bene di notte fondamentale, perché un buon riposo ha un impatto positivo su tutta la nostra vita.