Dylan Keuhl è un ragazzo di 38 anni che ha molto da festeggiare perché è il primo laureato con la sindrome di Down in 51 anni di storia del suo college, l’Evergreen.
E’ un traguardo sicuramente importante in primis per lui e per tutte le persone che lo hanno sempre sostenuto e incoraggiato. Durante la celebrazione Dylan è stato scelto pure per fare un discorso davanti a tutti i suoi compagni di corso.
“Devo dire, ‘Wow, non avrei mai pensato di arrivare così lontano'”, ha detto Dylan. “Sono la prima persona con la sindrome di down a laurearsi in tutto lo stato di Washington. Ora sto iniziando un nuovo viaggio”. Il percorso di Dylan è solo all’inizio ma intanto festeggia questo ambito riconoscimento.
Mentre lui parlava scorrevano alcune immagini relative agli anni trascorsi al college, con i suoi compagni e amici. L’emozione è tangibile e tutte le persone sono fiere e orgogliose di Dylan. Non è stato però sempre semplice.
C’è chi infatti in passato, così come racconta il ragazzo stesso, ha cercato di farlo desistere dal frequentare il college, come se per lui l’esperienza sarebbe stata troppo impegnativa. Ma con la sua caparbietà e determinazione ha dimostrato che con tanta buona volontà si possono raggiungere gli obiettivi prefissati.
Dal punto di vista del college invece questo momento è significativo della piena inclusività dell’istituzione scolastica stessa. Bisogna sempre tenere aperta la porta a tutti per un continuo scambio culturale tra le parti.