Rapportarsi coi bambini piccoli per alcuni potrebbe essere difficoltoso perché non si sa bene cosa dire e che parole usare. Si sottovaluta infatti ancora oggi la loro capacità di comprensione e spesso ci si ritrova a storpiare alcuni termini per adattarli all’età dei bambini. In realtà bisognerebbe parlare con loro in maniera naturale e soprattutto bisogna farlo sin da quando sono piccolissimi. Infatti i bambini hanno perfettamente la capacità di comprendere quello che diciamo.
Perché è importante parlare coi bambini sin da piccoli
Comunicare con i bimbi sin dalla loro tenera età è fondamentale prima di tutto per sviluppare le loro capacità cerebrali ed aumentare le loro abilità linguistiche. Anche se ci ritroviamo di fronte a bambini di pochi mesi si può benissimo parlare con loro usando prima di tutto le parole giuste, senza dover dire termini detti ad hoc per loro.
Ovviamente un neonato non può cogliere perfettamente quello che gli viene detto, ma grazie alla capacità di ripetere le parole starete certi che riusciranno a comprendere il senso generale di quello che gli viene detto. Inoltre la comunicazione verbale permette loro di imparare i tempi e i ritmi di un discorso, quando è giusto intervenire e quando bisogna ascoltare.
Che linguaggio usare e come stimolare al meglio le loro capacità
Ci sono alcuni suggerimenti che vengono dati per ottimizzare al meglio la comunicazione coi bambini piccoli. Prima di tutto è importante ripetere le parole stabilendo un contatto visivo con lui. In questo modo si avrà la certezza di avere l’attenzione del bimbo. È inoltre importante parlare lentamente con loro per far cogliere i suoni e tutta quella parte legata alla comunicazione non verbale che fa da cornice al significato di un discorso, come le espressioni del viso o i movimenti delle mani.
È anche bene affidarsi a libri e canzoni per parlare in maniera corretta coi bambini. Mostrare le immagini e associarle ai corretti termini farà sì che il bambino acquisterà presto maggiore abilità linguistica.
Potrebbero interessarti: