Il benessere del nostro corpo massa attraverso la nostra alimentazione. Anche il benessere di unghie e capelli viene determinato, in buona parte da ciò che si mangia quotidianamente. Perchè prendersene cura dall’esterno è importante, ma assicurarsi il loro benessere anche dall’interno è indispensabile. Per poter avere capelli e unghie perfette, non è certo sufficiente sottoporsi a maschere e all’applicazione di smalti, occorre prestare attenzione a tutto ciò che si offre al corpo tramite l’alimentazione. Ecco allora 6 cibi che ti saranno utili per la salute di capelli e delle unghie.
Quello che serve per mantenere unghie e capelli in buona salute è un’alimentazione che sia sana e bilanciata, in cui non manca nulla degli elementi nutritivi di cui il corpo intero ha bisogno. Ma ci sono anche degli alimenti specifici, che grazie alle loro proprietà rinforzano sia i capelli che le unghie. Innanzitutto i peperoni, ricchi di fluoro di silicio. Purtroppo si tratta di due elementi che sono sensibili al calore, per questo si consiglia di consumarli crudi. Altrettanto nutriente è il salmone che come è noto, risulta essere ricco di Omega3, vitamina D e proteine. Un alimento che offre una nuova luce ai capelli.
A rendere più forti le unghie e i capelli, grazie al loro contenuto di: fosforo, magnesio, ferro, calcio, potassio, azoto e acido linoleico ci pensano poi le mele. In fondo si sa, una mela al giorno….
Anche i legumi sono in grado di offrire notevoli benefici. Dovrebbero essere consumati almeno 2 volte a settimane, essi apportano: proteine, minerali e vitamine. Esattamente come fanno le mandorle che a pari del salmone sono ricche di omega3. Il loro consumo è consigliato perchè stimola la produzione della cheratina, indispensabile per il benessere sia dei capelli che delle unghie.
Per concludere, nell’alimentazione perfetta per il sostegno di unghie e capelli, non possono mancare le verdure a foglia verde. Ottimi sono la lattuga, i broccoli, il prezzemolo, sedano e spinaci, ricchi sia di vitamina A che di vitamina C. Il loro compito è quello di mantenere i capelli idratati.