Spesso capita di far notare alle mamme quanto i bambini diventino capricciosi in loro presenza. E questa affermazione ha un riscontro nella realtà. Diversi studi sono stati condotti al riguardo e sono state trovate delle risposte al perché i bambini si comportino peggio con la figura materna.
Magari capita di lasciare i bambini con i nonni o con la baby sitter e di sentire da parte loro l’assoluta tranquillità nella gestione dei piccoli. Quando invece ci si ritrova in casa con i figli, questi ultimi danno il peggio di loro.
Perché succede questo? Semplicemente la risposta sta nella sicurezza emotiva riposta nei confronti della mamma. I bambini sanno perfettamente che troveranno conforto dalla mamma, in qualsiasi momento. E’ e sarà sempre il loro porto sicuro, e i figli hanno ben chiaro questo concetto.
Allo stesso tempo i papà vengono visti più come figure con cui giocare e passare il tempo facendo attività ludiche. Quando le mamme si ritrovano a gestire da sole i capricci dei figli, si chiedono se il lavoro nei loro confronti sia corretto. La risposta poi gliela danno tutte le altre persone che invece di contro fanno i complimenti per il comportamento giudizioso dei bambini.
A quel punto è la mamma stessa a riflettere su cosa possa cambiare tra la sua presenza e quella di altre persone. E il tutto confluisce semplicemente nella fiducia e nella sicurezza che i piccoli hanno nei confronti della mamma.