Vi è mai capitato di mettere ad asciugare i vestiti dopo un lavaggio, e trovarli ricoperti peli animali o lanugine? E’ un problema molto comune che può essere risolto con un semplice trucco, che ti permetterà di risparmiare un sacco di tempo.
I peli di animale e la lanugine possono essere un vero grattacapo, soprattutto se si attaccano su vestiti neri o di colore scuro. Su questi capi danno l’impressione di essere molto più numerosi, e rimuoverli richiede tempo e molta fatica.
Ma per evitare che questo accada esiste un semplice metodo. Basterà aggiungere nella lavatrice due o tre asciugamani che, durante il lavaggio, si attaccheranno al tamburo e filtreranno tutti i residui pelosi e lanuginosi rendendo i vestiti molto più puliti.
Prima di applicare questo trucco però, bisogna assicurarsi di utilizzare degli asciugamani di buona qualità, altrimenti andranno a rompersi e peggioreranno solo la situazione. Per verificare se siano abbastanza spessi, basta provare a strapparli con la mano, se non si strapperanno vorrà dire che sono di buona fattura.
Un altro aspetto da tenere in considerazione e l’odore che gli asciugamani lasceranno sui vestiti. Se vogliamo evitare la dispersione di cattivi odori, basterà utilizzare dei tessuti antibatterici che non lascino fragranze residue.
Non bisogna riutilizzare gli asciugamani per due cicli di lavaggio consecutivi, perchè una volta utilizzati perderanno tutta la capacità di assorbire peli e lanugine. Quindi è sufficiente buttarli via dopo un solo lavaggio.
Per quanto tempo possiamo lasciare i vestiti in lavatrice?
Il Whirpool Institute of Fabric Science ha rivelato il limite di tempo in cui i vestiti possono rimanere in lavatrice dopo un lavaggio, prima di essere pronti ad asciugare. Secondo l’istituto i capi possono rimanere in lavatrice dalle 8 alle 12 ore.
Passato questo limite di tempo i vestiti inizieranno ad emanare un odore sgradevole dovuto alla produzione di batteri all’interno del tamburo a causa dell’umidità. Quindi meglio fare attenzione, altrimenti saremo costretti a lavarli di nuovo.
Leggi anche: Perchè è importante disinfettare i vestitini dei neonati