Il bagno è una delle stanze più difficili da pulire, da tenere sempre in ordine e da avere sempre tra le più profumate. Complice l’umidità, si può formare facilmente la muffa. Senza dimenticare che è una delle stanze più usate e spesso tra le più sottovalutate. Per non parlare poi degli odori che si possono formare. Come fare per eliminare il cattivo odore dal bagno? Ti spieghiamo come realizzare un detergente ecologico che può tornarti utile.
Mantenere il bagno pulito e profumato spesso è un’impresa difficile, che ci costa tempo e fatica. E non sempre il risultato finale è quello che vorremmo ottenere. In realtà non dobbiamo andare a cercare detergenti e prodotti chimici per eliminare i cattivi odori che si formano in questa stanza, sia per il suo uso sia per l’umidità. C’è un ingrediente che la maggior parte di noi ha in casa e che può sempre aiutarci, anche in bagno.
Per eliminare i cattivi odori dal bagno devi creare delle pastiglie di bicarbonato di sodio. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti e strumenti:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- 50 gocce di olio essenziale, scegli la profumazione che preferisci
- mezza tazza di succo di limone o mezza tazza di acido citrico in polvere
- acqua
- una ciotola
- un cucchiaio
- uno stampo in silicone come quello per fare i cubetti di ghiaccio
Come preparare le pastiglie di bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori dal bagno
Mescola il bicarbonato di sodio con il succo di limone o l’acido citrico. Aggiungi poi le gocce di olio essenziale e l’acqua, mescolando con cura: aggiungi tanta acqua necessaria a ottenere un composto non troppo liquido, ma della consistenza di una pasta.
Riempi lo stampino con il composto e lascialo in freezer fino a quando non si saranno formate delle pastiglie solide.
Come usare le pastiglie di bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori dal bagno
Inserisci una pastiglia di bicarbonato di sodio nella scatola con l’acqua del gabinetto e fai agire. Ogni tanto controlla e quando non c’è più la pastiglia, inseriscine un’altra.
Per un effetto igienizzante puoi aggiungere un po’ di aceto, in quantità minime per evitare l’effetto effervescente con il bicarbonato. Le pastiglie si possono usare anche direttamente nel water.