Oggi vogliamo raccontarti una storia davvero commovente, che ha per protagonista una neonata, a cui la vita ha riservato pochi duri anni di esistenza, che lei però ha affrontato donando sorrisi e amore a tutti quanti. Eline, la bambina nata con progeria, è morta poco tempo fa, ma ha dimostrato di essere attaccata alla vita grazie all’amore e a chi si è preso cura di lei fino a quando il suo piccolo cuoricino non ha smesso di battere.
Eline Leonie è nata il 14 novembre del 2019. Pesava solo 1200 grammi. E misurava solo 38 centimetri. A 3 mesi, i medici hanno detto che aveva solo il 2% di possibilità di spegnere la prima candelina. Nonostante questo, la piccola ha vissuto per un anno e tre mesi, lottando fino all’ultimo insieme alla sua mamma Michelle, dalla quale non aveva alcuna intenzione di separarsi.
Eline Leonie è nata con progeria neonatale, una sindrome chiamata anche Hutchinson-Gilford, che si manifesta in seguito a un’anomalia genetica progressiva che accelera il processo di invecchiamento nei bambini. La malattia, purtroppo, è rara e non ha cura. Si manifesta solitamente intorno ai due anni, senza alcun sintomo. E l’aspettativa di vita è bassa: di solito si aggira intorno ai 13 anni, anche se in alcuni casi ha superato i 20 anni. Le cause del decesso di chi ne soffre sono ricollegabili a infarti e problemi vascolari e cerebrali.
La malattia è causata dalla mutazione del gene LMNA, che colpisce la proteina lamina A e causa instabilità delle cellule. Da qui scaturisce tutto il processo di invecchiamento rapido, che non è ereditario. La piccola Eline ha dovuto affrontare tutto questo appena nata. E come lei ha dovuto farlo anche la mamma Michelle, che ha dimostrato a tutti quanti che l’amore può vincere ogni cosa.
Michelle, fino alla fine, ha fatto in modo che Eline vivesse in modo felice, circondata solo da amore, nonostante le sue condizioni di salute. Sui social network, ha anche aperto un profilo su Instagram per poter raccontare la loro storia d’amore, che purtroppo si è conclusa quando la piccola è morta all’età di un anno e tre mesi. Lei non si è mai arresa e ha sempre lottato per la sua bambina speciale.
Una storia davvero commovente, che ha lacerato il cuore di tante persone, che però ricorderanno per sempre il sorriso e la voglia di vivere di Eline Leonie e il coraggio della sua mamma.