Essere mamma a 30 anni non è uno svantaggio come spesso si è portati a credere. Sappiamo benissimo che la fertilità femminile è al suo massimo tra i 25 e i 30 anni e dopo questa età inizia a scendere, facendo diminuire le possibilità di concepimento. Le possibilità di rimanere incinta a 30 anni sono più basse che a 20, ma questo non vuol dire che non si sarà mamme splendide e pronte ad accogliere una sfida che è uguale a qualunque età.
Anzi, vi diremo di più. Secondo alcuni ricercatori avere figli proprio quando si spengono le 30 candeline può avere molti vantaggi, sia per quello che riguarda la salute fisica e mentale della donna, sia per quello che riguarda la crescita dei loro bambini. Siete pronti a scoprire quali sono queste scoperte che hanno rivoluzionato un’idea purtroppo troppo comune e troppo diffusa che mette in difficoltà le donne che aspettano proprio quell’età per coronare il desiderio di maternità?
Le capacità mentali della donna migliorano
Uno studio pubblicato sul quotidiano dell’American Academy of Geriatrics, ha svelato che le donne che partoriscono dopo i 30 anni hanno maggiori capacità mentali, soprattutto per quello che riguarda il problem solving e la memoria.
Le mamme a 30 anni puniscono meno i figli
Un altro studio, condotto questa volta dal quotidiano “Developmental Psychology”, ritiene che le donne che diventano mamme a questa età urlano molto meno contro i loro figli e sono solite imporre punizioni meno severe nei loro confronti, puntando tutto su un’educazione basata sul rispetto e sull’ascolto.
Le donne a 30 anni hanno un miglior equilibrio emotivo
Emotivamente parlando, la donna a 30 anni è completamente formata, è matura, sa affrontare ogni sfida a testa alta e questo aiuta sia nella gravidanza sia nell’affrontare la crescita di un neonato. Rispetto a mamme più giovani, sono più pazienti ed empatiche, più tolleranti e più inclini a sviluppare un modello educativo emozionale.
Le relazioni dopo i 30 anni sono più forti
Le coppie hanno una coesione maggiore e la voglia di crescere insieme una famiglia è maggiore. Sarà più facile crescere un bambino. Anche perché da punto di vista economico, di solito a 30 anni si ha una maggiore stabilità.