Quando si mette al mondo un figlio la vita dei neo genitori cambia radicalmente. Ci sono delle priorità che prendono il sopravvento per il bene del bambino e con tutta la gioia che un figlio può portare non mancano di certo grandi responsabilità nei suoi confronti.
A volte però ci si ritrova a crescere un figlio da soli. Spesso sentiamo di madri single che devono affrontare tutto da sole. Possono essere state abbandonate dal compagno che non vuole assumersi le sue responsabilità, oppure la vita ha portato loro un dolore così grande da rimanere sole.
In passato una mamma single veniva vista quasi in malo modo. Oggi invece non è più così. Anzi la donna che deve affrontare l’educazione di un figlio da sola viene ammirata e apprezzata per la forza e l’intraprendenza nel gestire tutto.
Ci sono alcuni semplici motivi per cui le madri single sono da ammirare. Innanzitutto tutto perché è tutto sulle loro spalle. Il lavoro che fanno vale per due appunto ma lo devono gestire da sole. Di sicuro si ritrovano a lasciare il figlio per andare a lavorare. Quindi sin da subito devono fare affidamento o a un familiare o all’asilo nido.
In secondo luogo, le madri single sono l’unico esempio di genitore che i figli hanno. Quindi tutto ciò che fanno, che sia giusto o sbagliato, ricade unicamente su di loro.
Tutte le decisioni ricadranno sulla madre. Non avendo accanto il padre del bambino, sarà lei che da sola dovrà affrontare i problemi che la vita ti pone e trovare le soluzioni adeguate. Si ritroverà a ricoprire il ruolo di madre e padre contemporaneamente e da sola dovrà trovare la forza per educare suo figlio.