Come far tornare nuovo il materasso di casa? Quando compriamo un materasso nuovo sappiamo che non sarà eterno. Ma facciamo tutto quello che è in nostro potere per fare in modo che duri il più a lungo possibile, con tanti rimedi naturali. Almeno un paio di volte all’anno dovremmo girarlo, mentre ogni settimana, al cambio di lenzuola, dovremmo fargli prendere aria. Ogni mese, poi, dovremmo pulirlo, magari usando del bicarbonato di sodio o prodotti idonei. Se è un po’ vecchiotto, ci sono dei rimedi naturali che possiamo sfruttare per fare in modo che il materasso torni come nuovo.
Purtroppo non sempre prestiamo attenzione ai materassi quando è ora di pulire e di fare le pulizie più importanti in casa. Eppure dovremmo prestare la massima attenzione, visto che su questa superficie andiamo a coricarci ogni giorno cercando di dormire sonni tranquilli. Per questo motivo dovremmo pulirlo più spesso e fare in modo che si conservi nel migliore dei modi.
Come pulire il materasso con limone e bicarbonato di sodio
Ecco un rimedio naturale utile per pulire il materasso con rimedi naturali che possiamo comodamente trovare in casa. Prepara i seguenti ingredienti e oggetti:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- il succo di un limone
- mezzo bicchiere di acqua
- una bomboletta spray
- una spazzola a setole morbide
Per prima cosa mescola l’acqua con il bicarbonato di sodio e il succo del limone e inserisci il mix ottenuto nel flacone spray. Sbatti con cura fino a quando non si sono uniti tutti gli ingredienti. Togli coperte e lenzuola, lascia libero il materasso. Spruzza sulla superficie il tuo mix: limone e bicarbonato di sodio ti permetteranno di dire addio ai cattivi odori e svolgeranno anche azione antibatterica, tenendo alla larga anche i fastidiosi acari della polvere che possono provocare allergie.
Strofina con la spazzola il materasso. Puoi farlo anche davanti alla finestra, così da fargli prendere aria e pulirlo meglio. Questa procedura può essere eseguita una volta al mese per garantire lunga vita al tuo materasso.
Altri rimedi per pulire il materasso
Ricordati che i materiassi devono prendere spesso aria, quindi ricordati di aprire le finestre delle camere da letto, così da dire addio a polvere e acari. E ricordati ogni tanto di girare il materasso, per migliorarne la comodità e l’igiene. Usa l’aspirapolvere sulla sua superficie quando cambi le lenzuola.