Tu appartieni a quel gruppo di persone che è convinto che fare la doccia al mattino, come prima cosa, sia la scelta da preferire? Oppure fai parte del team che crede che sia meglio fare la doccia di sera, dopo una dura giornata di lavoro trascorsa fuori casa, prima di andare a dormire? Se appartieni a questo secondo gruppo, devi sapere che anche la scienza ti dà ragione.
La domanda è spesso presente, perché c’è chi crede sia meglio farla al mattino, così da svegliarsi sotto il gettito di acqua gelida e rimanere fresco tutto il giorno. E chi invece crede che è più raccomandabile farla la sera, quando tornati a casa vogliamo lavarci via di dosso tutte le preoccupazioni della giornata appena trascorsa.
Alcuni studi scientifici svelano che ci sono benefici sia a fare la doccia la mattina sia a farla di sera. Ma un’abitudine è meglio dell’altra per il numero maggiori di proprietà benefiche per la salute che questo comportamento porta con se. Forse qualcuno deve iniziare a cambiare la sua routine quotidiana.
Benefici della doccia al mattino
Secondo un articolo pubblicato dalla dottoressa Janet K. Kennedy per il New York Times, farsi la doccia al mattino aiuta le persone che fanno difficoltà a svegliarsi al suono della sveglia. L’acqua aiuta ad attivare il sistema nervoso. Se ami l’acqua fredda, però, meglio non usarla, perché aumenteresti la tua temperatura corporea senza averne reale bisogno. Un comportamento che è dannoso.
Tra gli altri benefici, ricordiamoci che una doccia al mattino può eliminare lo sporco accumulato durante la notte: sudore, contatti intimi con il partner, particelle di polvere, acari.
Benefici della doccia di sera
Sempre la stessa dottoressa, però, avverte che sono molti di più i benefici della doccia in orari serali:
In sincronia con i ritmi circadiani (i cambiamenti fisici, mentali e comportamentali seguono un ciclo quotidiano e rispondono in gran parte alla luce e al buio nell’ambiente di un organismo), il corpo tende naturalmente a rinfrescarsi dalle notti mentre si avvicina il momento di andare a dormire. Facendo la doccia di notte, aiutiamo ad aumentare artificialmente la nostra temperatura corporea, che aiuta a rinfrescarsi più rapidamente e questo stimola il sonno.
Fare la doccia la sera aiuta a rilassarsi, a sciogliere le tensioni muscolari e a migliorare la qualità del sonno. Anche per questo il bagnetto ai neonati si fa prima di metterli a letto.
Il Dr. Carlos Egea, della Società Spagnola per il Sonno, aggiunge:
Iniziamo il sonno una volta che la nostra temperatura corporea scende. Una doccia che non superi i 38 gradi può fornire, dopo una giornata intensa o esercizio fisico, un effetto rilassante e riduce i gradi, così si dorme prima del normale.
Le docce serali favoriscono il sonno perché riducono i livelli di cortisolo, l’ormone che ha a che fare con lo stress, quindi saremo più calmi e rilassati. Le docce serali vincono sempre.