Si può fare ginnastica in gravidanza? La gravidanza è un periodo stupendo nella vita di ogni donna, ma è anche un momento di grandi cambiamenti fisici. Come ben sai sarai più soggetta a mettere su peso e quindi risulta utile praticare un po’ di sport leggero per evitare di ingrassare eccessivamente e mettere su solo i chili giusti della gravidanza.
Lo sport e il movimento è qualcosa che fa sempre bene al fisico degli esseri umani e anche in questo momento così delicato vale sempre il principio secondo cui un corpo forte e in salute con una muscolatura tonica è segnale di un corpo che funziona meglio e che potrà affrontare meglio tutte le incognite di qualcosa di importante come nove mesi di dolce attesa.
Lo sport in gravidanza è un validissimo supporto per mantenere la linea e allo stesso tempo essere sicuro di avere un corpo sano e quindi di prepararsi in modo opportuno al grande momento del parto. Se fai sport mentre sei in dolce attesa avrai infatti più forze e le giuste energie in una forma fisica eccellente. Questo ti consentirà di poter godere di un travaglio meno lungo e soprattutto più semplice da gestire per te. Una forma fisica accurata sarà proprio quello di cui avrai bisogno anche nel periodo post-parto ovvero quando vorrai tornare al tuo peso forma abituale nel minor tempo possibile.
Essere in forma in gravidanza è possibile solo facendo una regolare seppur leggera attività fitness, ti consigliamo comunque di sentire sempre il tuo medico per essere certa di essere in grado e di non avere controindicazioni nei tuoi piani di attività fisica.
Se non sei una donna che fa abitualmente sport e hai tanta voglia di iniziare a fare sport, sappi che è meglio praticarne uno che non richiede eccessivi sforzi fisici o che magari conosci perchè ogni tanto lo hai praticato. Ti consigliamo di fare all’inizio un quarto d’ora per ogni sessione per arrivare fino a mezzora di fitness ad intensità non esagerata. Se sono mesi (o anni) che non fai alcuna attività sportiva può essere un’ottima idea consultare il tuo medico ginecologo di fiducia o un coach sportivo specializzato nell’attività sportiva in gravidanza prima di iniziare a fare uno sport durante i tuoi nove mesi di dolce attesa.
In linea di massima ti consigliamo di non fare sport che:
fanno faticare troppo
potrebbero farti cadere
potrebbero colpire il tuo bambino
includono molti salti o rimbalzi
comportano repentini cambi di direzione
coinvolgono immersioni o alta quota
Se sei già attiva, sana e hai una gravidanza senza complicazioni, puoi continuare a fare sport a meno che non sia uno che dovrebbe essere evitato durante la gravidanza. Tuttavia, questo non è un buon momento per stabilire nuovi record personali.
È importante per te stare comodo e riscaldarti prima e rinfrescarti dopo lo sport.
Attrezzi per fare ginnastica in gravidanza
Quali attrezzi scegliere? Avendo a disposizione uno spazio nella propria casa da dedicare all’allestimento di una sorta di mini palestra personale sarà possibile eseguire gli esercizi per tenersi in forma anche tra le mura domestiche.
Servono attrezzi per un allenamento leggero. Come ad esempio una classica cyclette per simulare la pedalata senza correre rischi di cadute. Ti consigliamo anche gli attrezzi fitness per gli esercizi addominali, potrai aiutare la colonna vertebrale a sostenere il peso maggiore in gravidanza.
I benefici che di una corretta attività fisica in gravidanza sono tantissimi: l’importante è non stancarsi troppo e fare attenzione.
Lo sport fa bene alle donne incinte
Sei sempre stata una donna molto sportiva e proprio non concepisci di non poterti muovere per nove mesi? Bene, sappi che adesso che aspetti un bambino non dovrai smettere, ma solo prestare più attenzione. L’attività fisica significa farsi prendere dall’entusiasmo ma muoversi con alcune precauzioni.
Fare fitness in gravidanza serve a preparare meglio il corpo per i cambiamenti che sta subendo. La schiena e le gambe hanno bisogno di lavorare per tenere meglio il peso del corpo e della pancia. Puoi così tonificare la muscolatura della schiena per limitare l’insorgere di lombalgie e migliorare anche la circolazione prevenendo così gonfiori e vene varicose.
Se non hai mai fatto sport, non devi esagerare ma puoi comunque limitarti a fare dieci minuti di allenamento ogni giorno. Potresti farti seguire da un istruttore specializzato in allenamento premaman in modo che ti dica come adattare la preparazione atletica al tuo fisico.
Questo discorso è valido soprattutto a partire dai sei mesi quando finalmente avrai più forze e sarai meno soggetta a nausee. Inoltre anche se il piccolo pesa di più ti sentirai in forze.
L’allenamento
Il riscaldamento è importante quanto l’allenamento. Infatti occorre preparare bene i muscoli non incorrere in scomodi inconvenienti come le fastidiose contratture muscolari. Puoi riscaldarti con dieci minuti di attività aerea come la piscina o la camminata veloce. Se ti piace il corpo libero, andranno bene una camminata a passo veloce o la cyclette.
Puoi decidere di fare qualsiasi sport basta che non sia rischioso. Evita quindi le attività sportive con salti e corse veloci perchè potresti avere contrazioni alla parete uterina. Evita anche le attività potenzialmente traumatiche o che possono farti cadere o scontrarti con altre persone.
Inoltre non praticare sport che non conosci o potresti farti male.
Respirare in modo corretto serve ad eseguire gli esercizi nel modo migliore, quindi a fornire ossigeno nel momento dello sforzo. Espiri quando compi uno sforzo e inspira nel momento di rilassamento muscolare. L’aria entra nei polmoni e fa aumentare il torchio addominale, che a sua volta preme le vene cave non garantendo un buon afflusso del sangue al cuore.