Mamma Sto Bene!
fasciatoio

I migliori fasciatoi per bambini

Comprare il fasciatoio pe bambini è una questione estremamente delicata.

Non puoi scegliere il fasciatoio per il tuo bambino senza considerare tanti elementi importanti quali ad esempio lo spazio che hai a disposizione in casa e soprattutto nella stanza in cui vorrai metterlo. L’ideale ovviamente è posizionarlo nella camerata del bambino o nel bagno per comodità e facilità a prendere l’acqua per il bagnato. Ti consigliamo di comprare un mobiletto fasciatoio con cassettoni ampi e più ripiani così avrai un mobile completo in cui riporre asciugamani, saponi e creme per il piccolo neonato.

Quando vivi in una casa con spazi ristretti dovrai invece ottimizzare ogni scelta di arredo, anche quella del fasciatoio. Ti consigliamo in questi casi un fasciatoio modello a muro o uno di quei modelli tipi di fasciatoio che si agganciano alla vasca in modo da usare quello che già hai. 

In ogni caso la parola d’ordine è comodità. Questo significa che l’ideale sarebbe sceglier un fasciatoio con vasca incorporata ed estraibile completamente così da poter cambiare e fare il bagnetto al piccolo nello stesso posto. I colori non saranno un problema perchè oggi puoi scegliere tra tantissimi fasciatoio di tutti i colori. Se non vuoi cadere nel classico dei classici, ovvero rosa per femminuccia e blu per maschietto non ti preoccupare. Ci sono delle meravigliose alternative come il verde, il giallo, l’arancione. Se vuoi un look unisex puoi tranquillamente acquistare un fasciatoio che si adatti ad ogni situazione e che potrai eventualmente riusare per altri figli.

Quali sono le caratteristiche principali del fasciatoio?

Praticità: compra un fasciatoio in grado di darti davvero un elevato livello di praticità. Infatti anche se la prima cosa che ti viene in mente è la comodità del piccolo quando devi cambiarlo, non sottovalutare anche la comodità della posizione assunta da te o da chi cambierà il bambino ogni giorno. Come noterai facilmente, la posizione migliore per cambiare il pannolino al bambino senza farlo innervosire è quella con il sederino rivolto verso di te. Sapendo questo potrai scegliere un tipo di fasciatoio che si adatti alla forma del tuo bagno e che quindi ti permetta di avvicinarti in questo modo al bambino senza doverti infilare in anfratti strani.

Distanza ragionevole dai prodotti da usare: quando fai il cambio del pannolino ci sono alcuni prodotti per la cura del bambino che sono davvero indispensabili e userai ogni volta. Pannolini, pasta protettiva, borotalco, salviettine umidificate. È bene che tutti questi prodotti siano a portata di mano e l’unico modo per garantire questo è scegliere un fasciatoio che abbia dei cassetti o che possa essere posizionato, appeso o applicato in prossimità di un mobiletto del bagno che sia facile da aprire.

Vaschetta incorporata: il fasciatoio include anche una vasca piccolina dove farai il bagnetto al neonato. Alcune mamme non usano la vasca del fasciatoio ma preferiscono quella grande del bagno di casa o una bacinella. In realtà questa scelta non è consigliabile sia da un punto di vista igienico, sia per quanto riguarda la praticità di uso.

Sicurezza: evita modelli con buchi in cui il bambino possa infilare le dita o fasciatoi con estremità taglienti a portata di mano sia perchè quando cambi il pannolino non presterai eccessiva attenzione a dove ti strusci e quindi potresti ferirti accidentalmente. Oltre a questo ti ricordiamo che è bene verificare la sicurezza delle barriere laterali in modo da essere certa che il piccolo non cada. La sicurezza include anche il fatto che il fasciatoio abbia una struttura stabile e robusta, ricordati che il bambino aumenterà velocemente di peso e avrà bisogno di un prodotto che lo sorregga e che sia sicuro a 360 gradi.

Il miglior fasciatoio per bambini

Oggi il mercato dei prodotti e dell’arredo per bambini è davvero ampio e se vai in qualsiasi negozio per bambini o anche sui principali ecommerce online se vuoi risparmiare un po’ troverai tantissime offerte e proposte di ogni tipo. Definisci budget, spazi a disposizione e poi vedrai che ci sono tanti bei fasciatoi tra cui scegliere. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e proprio per questo motivo ti vogliamo venire incontro con tanti utili consigli sul miglior fasciatoio per bambini.

Con cassettiera: il fasciatoio con cassettiera è sicuramente la scelta più classica ed è anche il modello più comodo perchè avrai a disposizione tanti comodi cassetti in cui sistemare i prodotti per la cura del bambino e gli asciugamani. Ci possono essere delle varianti che prevedono o meno la presenza di una vasca incorporata per fare il bagnetto, in questo modo potrai lavarlo e poi vestirlo subito senza fargli prendere freddo.

Alcuni modelli hanno solo la vaschetta e dei vani portaoggetti ai lati. Questi fasciatoi sono molto più leggeri e possono essere spostati facilmente in vari punti della casa. Puoi quindi spostarli in base alle necessità da una stanza all’altra e anche in base alla temperatura di una camera piuttosto di un’altra.

I fasciatoi da passeggio sono quelli che si aprono e richiudono su sé stessi e che possono essere riposti comodamente in una borsa occupando uno spazio piccolissimo. Spesso le borse sono delle piccole valigette con utili mani, mentre da aperti sono dei materassini soffici e imbottiti per cambiare il pannolino in tutta sicurezza. I fasciatoi gonfiabili sono un avariante da viaggio e sono molto leggeri e compatti, perfetti se devi andare fuori in hotel o in una casa vacanza o in campeggio durante le ferie con un bambino piccolo.

Quale fasciatoio da bambini comprare?

BreviSam e Chicco sono tra le migliori marche di prodotti per bambini e  i loro fasciatoi sono quelli più acquistati. I fasciatoi della Brevi hanno modelli adattabili e semplici da mettere in bagno o in altre stanze della casa. Le vasche Cam sono tra le più apprezzate per fare il bagnetto. I modelli Chicco sono davvero robusti e con delle imbottiture morbide pronte per accogliere il bimbo. Molti genitori si trovano bene anche con i prodotti Ikea e se ti capita puoi andare o in un punto vendita Ikea o guardare il catalogo online.

Foppapedretti Komodo

Questo pratico fasciatoio Foppapedretti è un modello che puoi appendere e fissare al muro in modo da recuperare spazio prezioso. Quando è chiuso le sue dimensioni sono davvero ottimali: 17 x 64 x 89 centimetri. I materiali utilizzati sono in linea con la proposta del brand e sono multistrato in betulla, polipropilene e inserti in metallo verniciato che danno maggiore stabilità per un prodotto robusto. Il fasciatoio è disponibile in due colorazioni diverse, bianco e beige. Inoltre la vera rivelazione di questo prodotto è che ha due utilizzi possibili, quando non avrai più bisogno del fasciatoio potrai usarlo come scrivania. Viene venduto con una mensola che puoi mettere e togliere a tuo piacimento.

Fasciatoio Italbaby

Questo sicuramente è uno dei più acquistati del momento, si tratta di un fasciatoio con due sponde di sicurezza che prodotto con materiali igienici e morbidi come il PVC senza ftalati. Nella parte inferiore è possibile trovare un utile tasca portaoggetti in cui puoi mettere tutti i prodotti di cui hai bisogno.

Fasciatoio portatile Baby Dream, Crystal Baby Smile

Questo fasciatoio è uno dei modelli più leggeri ed è infatti perfetto per i viaggi più lunghi visto che la sua lunghezza da chiuso raggiunge a malapena i 104 cm. Non contiene coloranti azoici e flatali. Inoltre i materiali utilizzati sono impermeabili e molto facili da lavare. L’imbottitura è perfetta per adagiare il bambino. Il tutto per un ottimo rapporto qualità prezzo.