Viene celebrata in moltissimi paesi del mondo e in modo molto diverso, ma in ogni caso la Festa della Mamma ha lo scopo di ringraziare le proprie madri per tutto quello che ci hanno donato. Anche quest’anno adulti e bambini sono pronti a mostrare tutto il loro affetto durante questa ricorrenza, che ricade esattamente l’8 maggio.
Oggi vogliamo parlarvi proprio della Festa della Mamma, raccontarvi di com’è nata e qual è il suo significato. Quindi, se siete curiosi di conoscere qualcosa in più su questa festa continuate a leggere questo articolo.
Le origini della Festa della Mamma
La storia della Festa della Mamma inizia nella 2° metà dell’Ottocento, durante la Guerra civile americana avvenuta tra il 1861 e il 1865. Infatti, durante questa guerra, con lo scopo di aiutare le vittime e i più bisognosi, nacquero dei club di sole donne.
Le volontarie di queste organizzazioni, nate principalmente nel West Virginia grazie ad una donna chiamata Ann Reeves Jarvis, si proponevano di contrastare la mortalità infantile e di fornire le cure per le malattie più diffuse dell’epoca.
Ed è proprio in questi club che nacque quella che ora definiamo la “Festa della Mamma”, grazie alla figlia di Ann, Anna, che ebbe l’idea di creare una ricorrenza per celebrare lo speciale rapporto tra mamma e figli, pur non essendo essa stessa madre.
Ma prima di tutto questo sua madre, con la fine della guerra, creò il “Mother’s Friendship Day”, con lo scopo di aiutare i reduci del combattimento, e fu solo dopo la morte di Ann che questo evento assunse un significato del tutto nuovo grazie a sua figlia Anna.
Quest’ultima decise infatti di dedicare alla memoria di sua madre quello che possiamo definire il primo Mother’s Day, tenuto il 10 maggio del 1908 in West Virginia. La chiesa in cui venne celebrato l’evento era situata nel paese di origine di Ann, a Grafton, oggi nota come “Mother’s Day Shrine”.
Quando si festeggia la Festa della mamma?
In poco tempo questo evento riscosse sempre più successo e venne celebrata sempre da più persone con lo scopo comune di ringraziare le proprie madri. Per questo il presidente americano Woodrow Wilson, nel 1914, decise di destinare a questa ricorrenza un giorno preciso, ovvero la seconda domenica di maggio, tutt’ora in vigore.
Questa festa venne accolta anche in altri paesi del mondo, come Inghilterra, Belgio, Olanda e Francia. Ma vediamo meglio come si è diffusa in Italia. Qui la Festa della Mamma è nata attorno agli anni 50 nella città di Bordighera, dove il sindaco apprese della celebrazione dalla vicina Francia e decise di festeggiarla anche nella sua città, sempre la seconda domenica di maggio.
Da questa piccola città partì poi un appello atto a far diffondere la Festa della Mamma nel resto dell’Italia. Sempre più città accolsero a loro volta questa ricorrenza fino a quando il 18 dicembre 1958 il senatore Zaccari presentò un disegno di Legge al Senato della Repubblica per ottenere l’istituzione ufficiale di questa festa anche in Italia.
Ed ecco la storia che ha portato alla nascita di questa bellissima festa, che ancora oggi viene celebrata da grandi e piccini per dimostrare alle proprie madri tutto il proprio amore.
Leggi anche: Cosa regalare per la festa della mamma