Siamo a Rio de Janeiro, in Brasile, in un quartiere a nord della città famosa in tutto il mondo per il suo Carnevale. I residenti della zona hanno deciso di organizzare una festa di compleanno per un ragazzo di strada. Eduardo non ha un tetto sopra la testa e non ha nessuno che si prende cura di lui. Ma ha buoni amici che gli hanno organizzato una giornata indimenticabile.
Eduardo ha 19 anni e ha vissuto sempre in strada. Non sappiamo il motivo per cui la sua vita sia andata in questo modo, ma sappiamo che lui è un combattente che ha resistito per anni vivendo con dignità una condizione che non augureremmo a nessuno. Tutti conoscono Eduardo nel quartiere di Rio dove vive. E quando Samy Ferreira, che vive lì, ha scoperto quando era il giorno del suo compleanno, ha radunato un po’ di vicini per organizzargli una bella festa a sorpresa, con tanto di torta con le candeline.
Il gruppo di amici ha deciso di fare una bella sorpresa a Eduardo, che non poteva credere ai suoi occhi quando ha visto tutto quello che avevano organizzato solo per lui. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, gli amici hanno comprrato panini, stuzzichini, snack, da bere e anche una torta di compleanno, per potergli cantare la classica canzone di auguri, portando tutto nella zona in cui vive, a Praça da Bandeira.
Samy Ferreira, che ha organizzato la sorpresa, ha anche realizzato un video e scattato delle foto che posi sono state pubblicate su Twitter. Lei conosce Eduardo da molto tempo.
È un giovane di strada che abita nella piazza accanto a casa mia. Chiacchieriamo sempre quando ci vediamo e un mese fa è venuto a dirmi che il suo compleanno sarebbe stato il 1 marzo. Fu allora che mi venne in mente l’idea di organizzargli una festa.
Il ragazzo 19enne non si aspettava una festa del genere.
Sono stato molto felice, è stato molto simbolico. Questo ragazzo merita di rendersi visibile agli occhi di tutti. È incredibile.
Il gruppo di amici ha anche organizzato una raccolta fondi per aiutare Eduardo e invitano tutti i vicini a partecipare.
Davvero un bellissimo gesto di solidarietà.