Benedetta Parodi, nata il 6 agosto del ’72, è originaria di Alessandria. Conosciutissima dal pubblico televisivo italiano, è nota principalmente per la conduzione di trasmissioni culinarie. Fra queste, spiccano senz’altro “I menù di Benedetta” e “Bake Off Italia“. Particolarmente apprezzata anche come autrice di libri incentrati su cucina e ricette.
Si laurea nel 1997 in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, diventando giornalista professionista nel 1999. È la sorella dell’altrettanto famosa giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi e di Roberto Parodi, scrittore ed esperto di viaggi in moto.
La carriera televisiva di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi ha iniziato la propria carriera televisiva conducendo il telegiornale Studio Aperto, su Italia 1. Verso la fine del 2008 abbandona la conduzione del Tg per dedicarsi completamente alla rubrica culinaria “Cotto e mangiato“. Essa era inserita all’interno del rotocalco informatico, veniva registrata nell’abitazione della conduttrice ed aveva una durata di circa un minuto e mezzo.
Il grande successo ottenuto da questa trasmissione orienta la carriera di Benedetta sulla conduzione di programmi, per lo più, a carattere culinario. Suo il merito di essere riuscita a trasformare la propria passione per la cucina in un percorso professionale ben delineato. Da segnalare, inoltre, anche una breve parentesi lavorativa nella trasmissione “Domenica In“, anno 2017/2018, in cui affiancava la sorella Cristina nella conduzione. Attualmente, lavora tutte le domeniche su Radio Capital.
La vita privata e i figli
Benedetta Parodi è sposata con il noto giornalista di Sky Sport, Fabio Caressa. Apprezzato commentatore calcistico, lo ricordiamo soprattutto come la voce storica dei successi conseguiti dalla Nazionale azzurra al Mondiale 2006 e, più recentemente, agli Europei del 2020. Una delle coppie più amate e longeve della TV, Benedetta e Fabio stanno insieme da tantissimi anni e sono sposati dal luglio del 1999.
Dalla loro felice unione sono nati tra splendidi figli: Matilde, nata il 5 settembre 2002, Eleonora, nata il 20 ottobre 2004 e Diego, nato il 21 luglio 2009. Il pubblico ha imparato a conoscerli e a voler loro bene seguendoli e vedendoli crescere nelle varie trasmissioni culinarie condotte dalla madre.
La primogenita Matilde ha 19 anni, diplomata al liceo scientifico, attualmente iscritta all’Università. La più grande passione della giovane è, senza dubbio, la musica. Il suo sogno sarebbe, infatti, proprio quello di diventare un giorno un’affermata cantante. Nel frattempo, scrive ed intona canzoni sue.
Ho 700 mila note e 800 memo vocali. Scrivo quello che vivo. Lo trovo liberatorio. Ho anche un diario segreto e poi amo leggere. Scrivere unisce la mia passione per la letteratura e la musica, i miei due grandi amori.
La secondogenita Eleonora ha invece 17 anni. Ha circa 15 mila follower che la seguono su Instagram, anche se non è molto presente sui social. La ragazza, proprio come mamma Benedetta, condivide la passione per la cucina, cimentandosi nella realizzazione delle più variegate ricette.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, c’è l’ultimo arrivato, Diego, di 13 anni. I più appassionati del pubblico sicuramente se lo ricorderanno da piccolo mentre aiutava la madre nella trasmissione “Cotto e Mangiato“. Oggi, Diego è cresciuto ed assomiglia sempre più a papà Caressa, con cui ha in comune non solo i lineamenti del viso, ma anche una grande passione per il calcio. Il ragazzo inoltre è un vero appassionato di tennis che pratica a livello agonistico.
Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Paolo Belli? La triste rivelazione sul figlio adottivo