Nato a Londra il 19 luglio del 1976, Benedict Cumberbatch è diventato rapidamente un attore di fama internazionale. La recitazione, come si suol dire, ce l’ha nel sangue. Figlio di attori, è proprio da loro che trae origine la sua passione per questa forma d’arte. Frequenta prima un corso di Drammaturgia all’Università di Manchester per poi fare il suo ingresso alla London Academy of Music and Dramatic Art.
Produzioni televisive e cinematografiche
La sua carriera è caratterizzata da un percorso variegato di lavori e produzioni. È protagonista in numerosissime parti di opere classiche. Ma non rinuncia comunque alla televisione, per la quale interpreta diversi ruoli nelle serie inglesi. Celebre fra queste è senza dubbio “BBC Sherlock” del 2010. Nella serie, interpreta il leggendario Sherlock Holmes che gode di un incredibile successo mondiale.
Nel 2012 entra nel cast della trilogia “Lo Hobbit“, dove dà la voce al drago Smaug e Sauron, mentre nel 2013 ricopre il ruolo di “Khan” in Into Darkness – Star Trek. Nel 2014 interpreta “Alan Turing” per il film The Imitation Game, per il quale ottiene anche una candidatura agli oscar del 2015. Dopodiché, nel 2016, entra nel franchise del Marvel Cinematic Universe, ottenendo il ruolo di “Doctor Strange“.
Visualizza questo post su Instagram
Da pochi giorni è approdato al cinema il nuovo capitolo della saga “Doctor Strange nel multiverso della follia“. In merito al film, Benedict Cumberbatch, in un’intervista esclusiva al mensile femminile “Amica“, rivela:
Il film non è incentrato sulle solite cavolate che un supereroe deve affrontare. È un esame profondo sul significato del sacrificio, quello assoluto, sulle rinunce a cui si deve sottostare per poter raggiungere i propri obiettivi. Vi siete mai chiesti che cosa sia costato a Strange il percorso fatto e il potere accumulato per combattere e salvare l’umanità? Se ne valesse davvero la pena? Adesso però, basta così: no spoiler!
La sua bellissima famiglia
L’attore inglese è sposato con la regista teatrale Sophie Hunter, dal 2015. La coppia ha anche avuto tre figli. Il primo è Christopher Carlton Cumberbatch, affettuosamente conosciuto come “Kit“, nato nel 2015. Il secondo è Hal Auden Cumberbatch, nato nel 2017. Ed infine, c’è Finn, nato a inizio 2019. Nonostante siano entrambe delle personalità di spicco del mondo cinematografico, i due coniugi amano preservare la riservatezza della loro vita privata. Ed è anche per questo che non possiedono profili social.
Visualizza questo post su Instagram
In un’intervista al “Daily Mail“, Benedict Cumberbatch ha rivelato come l’essere diventato padre lo abbia avvicinato ai suoi stessi genitori:
Per anni ho pensato che i miei genitori fossero una cosa sola, ma quando diventi tu stesso padre la tua percezione di loro cambia. Interpreti gli eventi e vivi le azioni in modo diverso, acquisendo una consapevolezza molto più profonda di ciò che hanno fatto per te. È davvero una cosa adorabile.
Dopo l’emozione scaturita dalla nascita del suo primo figlio, l’attore si è riscoperto amante del suo ruolo di padre. Al punto tale da desiderare fortemente una vera e propria nidiata di figli. L’impegno fin qui dimostrato nel metterli a mondo è evidente (siamo già a quota tre in appena quattro anni!). Siamo dunque certi che la strada intrapresa condurrà proprio verso quella precisa direzione.
Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Romina Mondello? Pratica scherma a livello agonistico