Dotato di immenso talento e grande fascino, l’attore Christian Bale è senza dubbio l’emblema di un professionista metodico, preciso e dalle incredibili doti recitative. Straordinario trasformista, Bale ha sempre dimostrato una grande ed innata capacità di riuscire ad interpretare i più svariati ruoli con tutto se stesso.
Christian Bale, britannico naturalizzato statunitense, nasce a Haverfordwest nel Regno Unito, il 30 Gennaio 1974. Il più giovane di quattro figli, Bale da adolescente vive dividendosi fra Gran Bretagna, Portogallo e California, prima di trasferirsi a Bournemouth, sud dell’Inghilterra, dove frequenta la scuola e gioca a rugby.
Il suo debutto in qualità di attore risale alla tenerissima età di 8 anni: è il protagonista di un spot pubblicitario inerente alla marca dei detersivi Lenor. Da quel momento in poi, la carriera di Christian è in continua ascesa.
Alla sola età di 13 anni, l’attore ottiene un grande successo grazie al ruolo da protagonista assunto nel film “L’impero del sole“, diretto da Steven Spielberg nel 1987.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Kate Winslet? Sono tre, avuti da tre differenti uomini
Christian Bale sarà in seguito il protagonista di una serie di importanti pellicole, in cui darà prova di sè, mettendo in mostra le sue prestigiose e talentuose doti interpretative, dall’intensa profondità psicologica. Fra i titoli di maggior successo, ricordiamo: American Psycho, The Prestige, La trilogia del cavaliere oscuro, American Hustle.
Nel corso della sua intera carriera, Bale ha vinto numerosi premi e riconoscimenti importanti, tra i quali 3 nomination all’Oscar. Ambita statuetta che riesce poi ad aggiudicarsi nel 2011, come migliore attore non protagonista nel film “The Fighter“, diretto dal regista David O. Russell.
Christian Bale: figli e vita privata
Christian Bale convola a nozze nel 2000 con Sandra Blazic, di origine serbe ed americane, produttrice di film indipendenti, con un passato da modella, truccatrice ed assistente personale dell’attrice Winona Ryder. La loro unione è stata benedetta dalla nascita di due figli: la primogenita Emmaline, nata il 27 marzo 2005 a Santa Monica in California e il piccolo e Joseph, nato nell’agosto 2014.
In una rara intervista, Christian Bale ha dichiarato in merito a sua moglie:
Sibi è la mia migliore amica, la mia roccia. Credo che non si possa vivere una vita interessante senza un partner al proprio fianco. Anche fare film senza di lei non avrebbe senso, il mio successo lo devo interamente al suo sostegno. E poi, ha la pazienza di una santa: mi immedesimo nei miei personaggi a tal punto che lei si ritrova sposata ogni volta con una persona diversa.
Di comune accordo con la moglie, il celebre attore conduce una vita assolutamente ritirata e ben lontana dalle luci della ribalta. Allo stesso modo, appare evidente l’impegno con cui entrambi i genitori tentino di preservare il diritto alla privacy dei loro figli, desiderosi di concedere loro uno stile di vita quanto più semplice e normale possibile.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Celine Dion? Ne ha tre, di cui due sono gemelli