Colin Farrell, attore e produttore esecutivo, è nato il 31 maggio del 1976 a Dublino. Senza ombra di dubbio, può essere ritenuto uno dei più bravi attori irlandesi ad oggi impegnati nel mondo cinematografico.
Una vita, la sua, vissuta non sempre all’insegna di una condotta irreprensibile. Bevitore e fumatore seriale, impenitente playboy sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il noto attore, a cui però si accompagnano anche incredibili doti interpretative, espresse nei più disparati generi cinematografici.
Colin Farrell nasce nei sobborghi di Dublino ed il è il minore di quattro fratelli. Colin tenta sia la carriera sportiva che quella musicale, che però non vanno a buon fine, per poi dedicarsi completamente alla recitazione. Il suo vero e proprio debutto cinematografico risale al 1999 con “Zona di guerra”, film di esordio del regista Tim Roth, che lo fa conoscere nei più noti ed importanti festival cinematografici d’Europa.
Visualizza questo post su Instagram
Innumerevoli i titoli delle pellicole a cui prende parte, diretto dai più grandi registi, fra i quali citiamo Joel Schumacher, Steven Spielberg, Oliver Stone. Un grande clamore lo ebbe col film “In linea con l’assassino”. Oltre a questo, possiamo annoverare una lunga lista di imprese cinematografiche degne di nota: “Daredevil“, tratto dal fumetto della Marvel; il poliziesco americano “S.W.A.T”; il kolossal “Alexander”.
Di grande successo fu anche la sua interpretazione nei panni di John Smith ne “Il nuovo mondo” di Terrence Malik, ispirato alla storia d’amore tra il soldato inglese, esploratore del nuovo continente, e la nativa americana Pocahontas.
Colin Farrell: vita privata e figli
Uomo dal fascino indiscusso, Colin Farrell ha collezionato una nutrita schiera di relazioni amorose più o meno durature. Una fra questa, ovvero quella instaurata con la modella Kim Bordenave, ha addirittura generato un bambino: James, nato nel 2003.
La coppia si è separata poco tempo dopo, ma ha continuato ad offrire al piccolo la migliore assistenza possibile. James, infatti, è affetto da una particolare sindrome piuttosto rara, denominata “Angelman“, che determina ritardi nello sviluppo linguistico, neurologico e motorio.
Visualizza questo post su Instagram
L’attore ha parlato per la prima volta delle condizioni in cui verte la salute del figlio in un’intervista rilasciata alla rivista di moda statunitense “InStyle“, nel 2012.
Lui ha arricchito la mia vita, ma non voglio minimizzare le sfide che affrontano molte famiglie: la paura, la costernazione, la frustrazione e il dolore.
Ed ancora:
Condividiamo le nostre piccole vittorie: le prime parole all’età di sei o sette anni, la capacità di cibarsi da solo a nove anni e la capacità di tenere sotto controllo i suoi attacchi di epilessia. Quando si è genitori di un bambino con bisogni speciali, è importante sapere di non essere soli.
L’attore ha avuto anche un secondo figlio da un’altra ex compagna, l’attrice polacca Alicja Bachleda-Curús. Nato nel 2009, si chiama Henry.
È stato proprio il ruolo di padre a rivelarsi determinante affinché l’attore irlandese iniziasse un percorso riabilitativo per uscire dalle mondo di dipendenze tossiche in cui era precipitato.