Famoso ed apprezzatissimo attore italo-americano, la carriera artistica di Danny DeVito è contraddistinta da innumerevoli e celebri lavori cinematografici, che lo vedono protagonista non solo nelle vesti di attore, ma anche di regista e produttore di successo.
Danny DeVito nasce a Neptune, nel New Jersey, il 17 novembre 1944. Figlio di genitori immigrati italiani originari di San Fele, in Basilicata. Il padre era un modesto imprenditore, impegnato in diverse attività, fra cui la proprietà di un’azienda di lavaggio a secco e una tavola calda. Prima di dedicarsi all’arte della recitazione, Danny lavora come parrucchiere nel salone della sorella. In seguito, decide di frequentare l’Accademia Americana di Arti Drammatiche di New York, laureandosi nel 1966.
I suoi primi impegni in qualità di attore si concentrano inizialmente nelle riproduzioni teatrali mentre il suo esordio cinematografico risale al 1971. Prende parte ad una commedia diretta del regista italiano Mario Monicelli, intitolata “La mortadella”, che lo vede recitare al fianco di Sophia Loren e Gigi Proietti.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Ian Somerhalder? Ha un bellissimo nome di origine buddista
A decretarne una maggiore popolarità, è la partecipazione alla serie televisiva “Taxi“, in cui DeVito recita per 5 anni nei panni di un gestore di società di taxi avido e spietato.
Da quel momento in poi, la carriera di Danny DeVito non conosce sosta. Fra le innumerevoli pellicole cinematografiche a cui ha preso parte ricordiamo ad esempio “Gemelli” e “Junior” accanto ad Arnold Schwarzenegger, Batman Returns, dove ha interpretato uno strepitoso Pinguino, Matilda 6 mitica, di cui ha curato anche la regia, “La guerra dei Roses“, con la coppia Michael Douglas-Kathleen Turner.
DeVito possiede inoltre una società di produzione, denominata Jersey Films, che ha prodotto film acclamati dalla critica come Pulp Fiction e Erin Brockovich.
La vita privata di Danny DeVito
Conosciuta la moglie, l’attrice Rhea Perlman, nel 1971 vedendola recitare nella commedia The Shrinking Bride, i due iniziano a frequentarsi per poi convolare a nozze nel 1982. Dalla loro unione nascono tre figli: Lucy DeVito, nata nel 1983, Grace DeVito, nata nel 1985 e Jacob DeVito, nato nel 1987.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Nina Senicar? Ne ha una, avuta dal neo marito americano
Causa i vari tradimenti subiti dalla moglie, lei e il marito risultano attualmente separati ma non divorziati. Hanno mantenuto un ottimo rapporto, che pare addirittura risulti migliorato nel corso del tempo.
A tal proposito, Rhea avrebbe dichiarato:
Non so perché sia difficile per le altre persone, ma Danny e io ci siamo sempre amati e abbiamo tre figli meravigliosi insieme. Siamo davvero d’accordo su quasi tutto ciò che è importante.
Visualizza questo post su Instagram
Tutti e tre i figli sembrano aver ereditato i geni della recitazione di entrambi i genitori, essendo ormai adulti ed impegnati nelle vesti di attori e produttori.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Jennifer Garner? Insieme a loro l’attrice ha ideato una giornata particolare