Attrice, regista e produttrice americana, Ellen Pompeo nasce nel 1969, nei dintorni di Boston, capitale del Massachusetts. È di origini italiane, oltre che irlandesi, in quanto il nonno paterno era di Avellino.
Ellen perde la madre alla tenerissima età di quattro anni, a causa di una overdose di antidolorifici. Dopo il diploma, lavora come baby-sitter a New York, poi come cameriera a Miami. Nel 1996, mentre è impiegata presso il SoHo Bar & Grill, partecipa ad uno spot pubblicitario, attirando l’interesse e la curiosità di un agente dello spettacolo. Da lì, ne seguono altri, fra cui uno dei più importanti per la nota marca L’Oreal.
I suoi primi passi da attrice, vedono la Pompeo impegnata in alcune serie come Strangers with Candy e Law & Order e partecipa, inoltre, al videoclip “Have a nice day” degli Stereophonics. Ma il vero, grande ed indiscusso successo arriva e travolge l’attrice quando, nel 2005, si calerà nei panni dell’amatissima dottoressa Meredith Grey, nel medical drama Grey’s Anatomy.
La serie, senza dubbio, è fra le più seguite ed amate di tutti i tempi, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. E proprio grazie all’interpretazione della dottoressa Meredith Grey, che Ellen ottiene numerosi riconoscimenti e candidature, fra cui la nomination del 2007 a un Golden Globe.
Ellen Pompeo: figli e vita privata
Ellen Pompeo si fidanza nel 2003 con Chris Ivery, produttore discografico con cui convola a nozze nel 2007. La coppia ha tre splendidi bambini: Stella Luna, nata nel 2009, Sienna May, nata nel 2014 e Eli Christopher, nato nel 2016.
Nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista Vanity Fair, Ellen Pompeo ha parlato della maternità surrogata, tecnica usata anche dall’attrice stessa per dare alla luce la sua secondogenita, Sienna May. Una scelta dettata da motivi di salute. Queste le sue parole:
Venivo da un cesareo e il medico si è raccomandato. Più si va avanti con l’età, più un intervento diventa pericoloso. A 44 anni, questo era il modo più sicuro per me per diventare di nuovo mamma.
Una scelta che le è valsa, d’altra parte, non poche critiche, alle quali l’attrice risponde così:
Sul privato nessuno dovrebbe mettere bocca. Per esempio io trovo assurdo che le donne si rifacciano il seno rischiando ogni volta di morire. Però se qualcuno la pensa diversamente è legittimo.