Noto attore e regista italiano, Giorgio Tirabassi è sicuramente uno dei personaggi di spicco del panorama televisivo italiano. Impegnato anche nel cinema e nel teatro, Tirabassi ha grandi doti recitative che, unite ad una forte versatilità, gli consentono di alternare ruoli drammatici ad altri più divertenti, interpretandoli sempre con la stessa forte intensità.
Giorgio Tirabassi nasce nella capitale il 1 febbraio 1960. Manifesta sin da ragazzo una grande passione per la recitazione, passione che lo porta, nel 1982, a far parte della scuola teatrale del grande maestro Gigi Proietti. Qui il futuro attore intraprende un lungo percorso di studi durato ben nove anni.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di James Caan? Ne ha cinque, avuti da quattro mogli diverse
Il suo debutto al cinema risale ai primi anni ’80, quando partecipa al film “Magic Moments” diretto da Luciano Odorisio, che gli consente poi di lavorare al fianco di colleghi del calibro di Giancarlo Giannini in “Snack Bar Budapest”, Marcello Mastroianni in “Verso Sera” e Nino Manfredi in “Un commissario a Roma“.
Il vero successo arriva nel 2000 alle soglie dei 40 anni quando interpreta, per il piccolo schermo, il ruolo dell’ispettore di Polizia Roberto Ardenzi, del commissariato Decimo Tuscolano di Roma nella seguitissima fiction “Distretto di Polizia“.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Quentin Tarantino? Ne ha due, il secondogenito nato appena pochi giorni fa
Intensa ed emozionante è stata, inoltre, l’interpretazione del magistrato Paolo Borsellino nell’omonimo film per la Tv nel 2014. Nel suo curriculum annoveriamo fra i tanti lavori svolti anche “Boris”, “I liceali”, “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud” e “Squadra mobile“.
Nel 2001, si ritrova dietro la macchina da presa e firma in qualità di regista il cortometraggio “Non dire gatto“, per il quale riceve numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, fra cui il David di Donatello e il premio al Festival di Montpellier. Nel 2019 torna alla regia con “Il grande salto“, in cui recita insieme al collega nonché grande amico Ricky Memphis.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Giuliano Sangiorgi? Il cantante le ha regalato una bellissima canzone
La vita privata di Giorgio Tirabassi
Da oltre trent’anni Giorgio Tirabassi è legato sentimentalmente a Francesca Antonini, ballerina e direttrice di una galleria d’arte. I due sono convolati a nozze solo nel 2012. Dalla loro unione sono nati due figli: Nina e Filippo.
Mentre la ragazza studia arte, lettere e lingue, scienze umani e sociali a Tolosa, il figlio sembra voler seguire le orme del padre nel mondo della recitazione. Filippo Tirabassi è, infatti, già apparso in alcune pellicole e fiction.
In un’intervista rilasciata nel programma televisivo ‘Vieni da me’, Giorgio Tirabassi in merito alla possibile carriera d’attore del figlio, ha spiegato:
È molto interessato alla mia professione, ma è ancora in fase di elaborazione. Non sa se affrontarlo dal punto di vista tecnico, interpretativo, autorale. Lasciamogli ancora un po’ di tempo e poi si vedrà.