Senz’altro uno dei più grandi e talentuosi attori del panorama cinematografico internazionale, Jack Nicholson è stato interprete di grandissimi successi prodotti per il grande schermo, aggiudicandosi premi e riconoscimenti prestigiosi nell’arco della sua intera carriera.
Jack Nicholson nasce a Neptun City, nel New Jersey il 22 aprile 1937. L’attore non ha mai conosciuto il padre che ha abbandonato la famiglia poco dopo la sua nascita. Intorno ai 37 anni Nicholson fa una scoperta incredibile: colei che credeva fosse essere la madre, Ethel, era in realtà la nonna, mentre June, che lui credeva fosse essere sua sorella, era invece la vera madre, rimasta incinta di lui ad appena 16 anni.
Jack Nicholson ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema intorno ai 17 anni. Viene diretto in alcuni film dal regista statunitense Corman, tuttavia la sua carriera di attore stenta a decollare. Nel 1969 il giovane attore riceve la parte che lo porterà alla ribalta e al grande successo: recita accanto all’amico Dennis Hopper in Easy Rider, film cult che gli vale anche una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Drew Barrymore? Ne ha due, alle quali non permetterà di recitare almeno fino ai 18 anni
Da quella mirabile interpretazione, la carriera dell’attore è in continua ascesa. Eclettico e versatile, Nicholson affronta e fa suoi ruoli diversi fra loro, collaborando con registi di indiscusso calibro. Ricordiamo ad esempio: Roman Polański, che lo ha diretto nel suo film “Chinatown“; Stanley Kubrick per il quale si è calato nei panni del protagonista nel suo film horror “Shining“; Tim Burton sotto la cui regia indossa la maschera di Joker nel film “Batman“; Martin Scorsese nel film “The Deperted“e Sean Penn nella pellicola “La promessa“.
Nicholson nell’arco della sua carriera riceve ben 10 nomination agli Oscar, riuscendo poi a conquistarlo tre volte con “Qualcuno volò sul nido del Cuculo“, “Voglia di Tenerezza” e “Qualcosa è Cambiato“. L’attore è rimasto sulla scena per oltre quarant’anni, riuscendo a conquistare il pubblico e a farsi apprezzare come uno degli attori migliori di sempre.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Sarah Jessica Parker? Ne ha tre, di cui due gemelle avute grazie alla maternità surrogata
La vita privata di Jack Nicholson
La vita privata dell’attore è stata ricca e movimentata. Nel 1962, Nicholson contrae il suo primo ed unico matrimonio con Sandra Knight, madre della sua primogenita Jennifer, nata nel 1963. Nel 1968 i due divorziano e l’attore diventa padre per la seconda volta di Caleb, avuto insieme alla collega attrice Susan Anspach.
Nel 1981 nasce la sua terza figlia, Honey, avuta all’attrice Winnie Holman. Dal 1973 al 1989 invece vive una forte e significativa relazione con l’attrice Anjelica Huston, bruscamente interrotta con la scoperta del tradimento di Nicholson con l’attrice e modella americana Rebecca Broussard. Quest’ultima divenuta poi la madre degli ultimi due figli dell’attore: Lorraine e Raymond.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Kate Winslet? Sono tre, avuti da tre differenti uomini
Seppur non essendo riuscito a mantenere vive le relazioni con le madri dei suoi figli, Jack Nicholson ha con tutti loro rapporti ottimali. Con loro condivide anche diverse passioni, tra cui quella per il cinema e il mondo dello spettacolo. I ragazzi sono infatti divenuti ottimi attori professionisti. Sono anche molto amanti degli sport e delle partite, che sono sempre andati a vedere insieme.