Attore di fama mondiale, icona indiscussa dello star system internazionale, conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico anche per l’incredibile talento dimostrato nel panorama musicale. Tutto questo e anche di più è John Travolta. Divenuto celebre per la sue interpretazioni in pellicole divenute cult nella storia del cinema internazionale.
John Joseph Travolta è nato a Englewood, nello Stato del New Jersey, il 18 febbraio 1954. Ha origini sia italiane che irlandesi e riceve un’educazione cattolica. Dimostra sin da giovanissimo una particolare predisposizione per la danza ed è esortato dalla famiglia a prendere lezioni di tip tap da a Fred Kelly, fratello del grandissimo Gene.
A sedici John Travolta lascia gli studi per recarsi a New York in cerca di lavoro, ottenendo un ruolo nello spettacolo itinerante di Grease nel 1970. Il tour di questo spettacolo in giro per gli Stati Uniti gli apre le porte del successo, spingendolo a trasferirsi a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Carla Bruni? Ne ha due, di cui uno ha iniziato come lei a calcare le passerelle
Ma la vera fama e notorietà mondiale arriva quando John viene selezionato per interpretare il ruolo dell’italo-americano Tony Manero nel film musicale “La febbre del sabato sera“. Grazie a questo film, l’attore diventa una vera e propria icona della disco music.
In virtù del recente successo, a Travolta viene affidato l’anno successivo un altro importante ruolo da protagonista nel celeberrimo musical Grease. Vero e proprio cult nella storia del cinema, Grease è stato il terzo film campione di incassi della seconda metà degli anni ’70 dopo “Lo squalo” e “Guerre stellari”.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Drew Barrymore? Ne ha due, alle quali non permetterà di recitare almeno fino ai 18 anni
Nel ’94 Travolta prende parte ad un altro capolavoro cinematografico, scritto e diretto da Quentin Tarantino, “Pulp Fiction“.
La vita privata di John Travolta
La vita sentimentale di John Travolta è stata scossa purtroppo da diversi drammi. Nel 1976 inizia una relazione con l’attrice Diana Hyland che dura appena un anno a causa della prematura scomparsa della giovane, colpita da un cancro al seno.
Negli anni Novanta John Travolta convola a nozze, due volte, con l’attrice Kelly Preston. Il primo matrimonio, officiato il 5 settembre 1991 da un sacerdote del movimento religioso Scientology, fu ripetuto nell’arco dello stesso mese perché ritenuto non valido legalmente.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Sarah Jessica Parker? Ne ha tre, di cui due gemelle avute grazie alla maternità surrogata
Dalla loro unione nascono tre figli: Jett, Ella Bleu e Benjamin. Il primogenito, purtroppo, scompare prematuramente alla giovane età di 16 anni, il 2 gennaio 2009. La tragedia, verificatasi durante una vacanza della famiglia alle Bahamas, sarebbe dipesa da un infarto, probabilmente derivato da una sindrome che causava un’infiammazione di vasi sanguigni di cui era affetto il ragazzo.
Proprio di pochi mesi fa, è datato un post commemorativo scritto dall’attore nel giorno in cui il figlio avrebbe compiuto il suo 30esimo anno di età:
Mio carissimo Jetty, mi manchi più di quanto le parole possano dire. Ti penso ogni giorno. Buon compleanno. Con affetto, tuo padre.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Kate Winslet? Sono tre, avuti da tre differenti uomini
Attualmente, l’attore si sarebbe preso una pausa dalla sua carriera cinematografica per dedicare più tempo ed ed energie alla figlia ventenne e al piccolo Benjamin. Scelta scaturita anche in seguito alla scomparsa dell’amata moglie avvenuta nel 2020, dopo aver perso la sua battaglia contro un cancro al seno.
A gennaio 2022 John annuncia ai suoi fan sul suo profilo Instagram l’uscita del singolo di sua figlia Ella Blue, intitolato Dizzy.