Mamma Sto Bene!
Niccolò Fabi

Avete mai visto i figli di Niccolò Fabi? Il famoso cantautore ha affrontato il dolore più grande per un genitore

Talentuoso cantautore italiano, Niccolò Fabi è sicuramente uno degli esponenti di spicco della cosiddetta “Scuola romana“, che ha visto intere generazioni di cantautori italiani succedersi e diventare famosi a partire dagli anni Novanta.

cantautore

Romano doc, Niccolò Fabi nasce il 16 maggio 1968. Respira musica sin dall’infanzia, grazie al papà Claudio che negli anni Settanta è stato un importante produttore discografico. Muove i suoi primi passi nel campo della musica come batterista e componente di una band. Ed è proprio girando vari locali romani che conosce diversi cantanti, fra i quali Federico Zampaglione, Daniele Silvestri, Max Gazzé e Riccardo Sinigallia tutti futuri membri della Scuola romana.

Proprio grazie a Sinigallia, Niccolò riesce ad entrare in contatto con la casa discografica Virgin che lo mette sotto contratto. Vince il premio della critica al Festival di Sanremo, dove si presenta nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Capelli“.

Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Adele? La sua voce compare in una delle canzoni del nuovo album della cantante

Il cantante partecipa al famoso festival della canzone italiana ancora una volta, nel 1998, con la canzone “Lasciarsi un giorno a Roma“. Anche se il suo migliore successo di quel periodo è rappresentato dalla canzone Vento d’estate, cantata in duetto con il suo grande amico Max Gazzè.

Vincitore per ben due volte del premio Tenco: nel 2012 con l’album Ecco, premiato come miglior disco nell’anno e nel 2016 con l’album Una somma di piccole cose.

Nel 2014 fonda con gli amici di sempre, Daniele Silvestri e Max Gazzè, un supergruppo, con i quali pubblica l’album Il padrone della festa. Il trio parte per un fortunato tour prima europeo, poi nei palazzetti italiani. Degno di nota, in particolare, è il singolo L’amore non esiste che ottiene un grande successo.

Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Alex Britti? Ne ha uno e lo ha reso padre all’età di 50 anni

La vita privata di Niccolò Fabi

Mai stato sposato, Niccolò Fabi ha avuto una lunga e solida relazione amorosa con la compagna e fotografa di origini iraniane Shirin Amini. Frutto della loro unione sono stati due figli: la primogenita Olivia, scomparsa prematuramente nel 2010 alla tenerissima età di due anni a causa di una meningite fulminante.

compagna iraniana

Lo stesso cantautore ne aveva dato l’annuncio su Facebook con queste dolorose parole:

Questa notte una sepsi meningococcica ha portato via nostra figlia Olivia, Lulubella per chi l’ha conosciuta e amata. Il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell’esperienza più inaccettabile, orrida, ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere.

La coppia dà vita anche ad una Fondazione, “Parole di Lulù” in memoria della piccola, che supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia.

Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Ryan Gosling? Ecco cosa hanno deciso per loro l’attore e sua moglie

fondazione per bambini

Niccolò Fabi, due anni dopo la morte della figlia, diviene padre per la seconda volta, sempre insieme alla compagna Shirin. Il suo secondogenito si chiama Kim e riporta serenità nella vita della coppia. Nonostante la pace ritrovata, la coppia si separa nel 2017. Il cantautore vive in quel periodo una crisi profonda, sia di coppia che nella vita professionale.

Queste le parole rivelatrici in un’intervista rilasciata a Vanity Fair:

A novembre 2017 sono sceso dal palcoscenico del Palalottomatica di Roma, ho chiuso i vestiti del cantautore nell’armadio e progressivamente, mi sono allontanato da tutto, da tutti.

cantante italiano

Non si hanno notizie specifiche in merito a possibili nuovi amori per il cantante, essendo una persona molto riservata.

Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Violante Placido? Ne ha uno solo ed ha il nome di un noto cantante italiano