Attore, produttore, doppiatore. Una carriera eclettica, versatile, costruita sulla base di una lunga gavetta, Oscar Isaac si è imposto all’attenzione di critica e pubblico lavorando con impegno e determinazione. Personalità brillante e talentuosa, l’attore è ad oggi uno dei professionisti cinematografici più apprezzati al mondo.
Oscar Isaac, all’anagrafe Óscar Isaac Hernández Estrada, nasce il 9 marzo del 1979 in Guatemala da padre cubano di origine ebraica e madre guatemalteca di origine francese. Si trasferisce sin da bambino negli Stati Uniti, trascorrendo infanzia ed adolescenza a Miami. Di temperamento irruente, il giovane Oscar fu uno studente problematico, tanto da arrivare ad essere persino espulso da scuola. Appassionato di musica, ha militato in alcuni gruppi punk.
Oscar decide di intraprendere la strada della recitazione e si iscrive alla Juillard, prestigiosa scuola di arti, musica e spettacolo di New York, dove incrocia la strada di Jessica Chastain, sua futura collega in diversi film e grande amica. Una volta laureato, nel 2006, l’attore ottiene il suo primo ruolo importante nel film “Nativity“, dove interpreta Giuseppe di Nazareth.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Joshua Jackson? Ha la stessa iniziale dei suoi genitori
Seguiranno sue partecipazioni in diversi film di sicuro interesse come “Nessuna verità“, con Leonardo di Caprio e Russel Crowe, e “Agorà“, lungometraggio diretto da Alejandro Amenábar.
Il grande successo nella sua carriera cinematografica risale al 2013, quando Oscar Isaac viene scelto dai fratelli Coen per interpretare il ruolo di protagonista nel film “A proposito di Davis“. Il suo personaggio Llewyn Davis, folk singer che cerca di sfondare negli anni Sessanta, incontra il grande favore sia di pubblico che critica e gli vale la candidatura al Golden Globe.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Aldo Baglio? Sono 2 e sono comparsi in un film insieme al loro papà
Altri film di particolare successo e degni di menzione sono senz’atro “Dune“, film pluripremiato agli Oscar, tratto del romanzo omonimo di Frank Herber e “Il Collezionista di Carte“, presentato alla scorsa edizione della mostra del cinema di Venezia, dove riscuote grande successo. Nel film, Isaac interpreta William Tell, un ex carceriere diventato giocatore di poker professionista.
La vita privata di Oscar Isaac
L’attore Oscar Isaac è felicemente sposato dal 2017 con la regista danese Elvira Lind, che frequenta dal 2012. Un mese esatto dal loro matrimonio, è nato il primo figlio della coppia: Eugene. Il nome del piccolo è un omaggio a quello della madre dell’attore, scomparsa poco tempo prima della celebrazione del matrimonio del figlio.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Tom Selleck? Ne ha due, di cui uno adottato da adulto
L’annuncio della nascita del piccolo è stato fatto attraverso un video mostrato al Tribeca Film Festival a New York, dove il documentario della Lind, “Bobbi Jene“, ha ottenuto ben tre riconoscimenti. La regista ha tenuto a ringraziare e a spiegare del perché non poteva fisicamente essere lì a ritirare i premi vinti.
Nell’ottobre del 2019 la coppia mette al mondo il loro secondogenito, un maschietto di nome Mads. Entrambi i genitori tengono molto a tutelare la privacy dei figli, non sono soliti, infatti, condividere le loro immagini sui social.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Micaela Ramazzotti? Sono 2 e sono nati dal grande amore con un regista