A tutti gli effetti, un vero e proprio gigante del cinema internazionale. Investito da fama mondiale per l’incredibile genialità che contraddistingue il suo utilizzo della macchina da presa, Quentin Tarantino è pura leggenda cinematografica. Una carriera stellare costellata da innumerevoli successi, raggiunti non solo in qualità di regista, ma anche nelle vesti di sceneggiatore ed attore.
Quentin Tarantino nasce il 27 marzo del 1973 a Knoxville, nel Tennessee. Abbandonato dal padre ben prima della sua nascita, il regista è cresciuto con la madre in quel di Los Angeles. Sin da giovanissimo, vive immerso nel mondo del cinema, dove molto spesso vi si recava insieme alla madre e al compagno dell’epoca. A diciassette anni abbandona definitivamente gli studi per frequentare un corso di recitazione, pagato grazie ai i guadagni modesti di lavori saltuari. Nel 1985 inizia a lavorare in un negozio di noleggio di videocassette e inizia a scrivere le sue prime sceneggiature.
Il suo debutto cinematografico non è dei migliori: nel 1987, Tarantino dirige un film comico dal titolo “My Best Friend’s Birthday”, del quale però sopravvivono solo una trentina di minuti, a causa di un errore del laboratorio di sviluppo. Nei primi anni ’90, il regista ci riprova con il film “Le iene“, un vero e proprio gioiello della sua filmografia che gli ha spianato la strada del successo.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Robert De Niro? Sono sei, tutti bellissimi, avuti da tre compagne diverse
La grande consacrazione arriva nel 1994 con la regia del film Pulp Fiction, pellicola che gli è valsa una Palma d’Oro a Cannes e 7 nomination più il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar 1995.
Si susseguono altri capolavori cinematografici fra i quali ricordiamo in particolare: “Kill Bill: Volume 1 e Volume 2“, “Grindhouse – A prova di morte“, “Bastardi senza gloria” che riceve otto candidature ai Premi Oscar 2010 vincendo il premio per il miglior attore non protagonista, andato a Christoph Waltz.
Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Ennio Fantastichini? Ecco cosa ha dichiarato il giovane su suo padre
Nel 2012, il regista dirige “Django Unchained“, che agli Oscar si aggiudica due statuette: miglior attore non protagonista, sempre a Christoph Waltz e miglior sceneggiatura originale allo stesso Tarantino. Il suo lavoro più recente “C’era una volta a… Hollywood” è datato 2019 e può vantare altri due premi Oscar come miglior scenografia e miglior attore non protagonista (Brad Pitt).
La vita privata di Quentin Tarantino
La vita sentimentale di Quentin Tarantino è stata senza dubbio molto movimentata. Diverse sono le relazioni amorose che il regista ha intrattenuto. In particolare, ricordiamo quella vissuta con la comica, stilista, attrice statunitense di origini sudcoreane Margaret Cho.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Courteney Cox? La sua madrina è l’attrice Jennifer Aniston
Dal 1995 al 1998 il regista è stato insieme all’attrice statunitense Mira Sorvino mentre nel 2000 ha avuto una breve storia con Sofia, la figlia di Francis Ford Coppola, con cui è rimasto molto amico. Si vocifera anche di una liaison con Uma Thurman.
Ma il vero e grande amore di Tarantino è Daniella Pick, di origini israeliane, nota cantante e figlia di uno altrettanto famoso cantante fin dagli anni 70, Sviva Pick, definito “il Principe del Medioriente“. I due sono convolati a nozze a novembre del 2018 e nel 2020 sono diventati genitori del loro primogenito: Leo.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Boris Johnson? Sono 7, ecco cosa ha ammesso il premier britannico
Il nome, diversamente da quanto potrebbe sembrare, non è un omaggio all’attore Leonardo di Caprio, pur essendo un caro amico e collega del regista.
Ospite nel giugno 2021 dello show del conduttore televisivo Jimmy Kimmel, ecco cosa Tarantino ha riferito in merito all’origine del nome di suo figlio:
Quasi non lo chiamavamo così perché la gente dava per scontato che l’avessi chiamato come Leonardo DiCaprio. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma… prende il nome dal nonno di mia moglie, ma anche perché, proprio nel nostro cuore, era il nostro leoncino.
Appena pochi giorni fa, esattamente il 2 luglio, Quentin Tarantino e la moglie sono diventati nuovamente genitori di una bimba, di cui non è ancora svelato il nome.