Indiscussa leggenda cinematografica. Divo ed amatissimo attore di fama mondiale. Sicuramente, uno dei più grandi del cinema, Robert De Niro è tutto questo e anche di più. Non solo affermato attore, ma anche regista e produttore cinematografico statunitense con cittadinanza italiana. De Niro ha infatti origini italiane da parte di padre, rafforzate culturalmente ancor di più con il trasferimento insieme alla madre nel quartiere di Little Italy, in seguito al divorzio dei genitori.
Robert De Niro nasce New York, nel Greenwich Village, il 17 agosto 1943. Si avvicina gradualmente al mondo della recitazione e frequenta la prestigiosa scuola di recitazione dell’Actors Studio negli anni ’60. Nel ’63 debutta sul grande schermo con la pellicola “Oggi sposi” diretta dal regista Brian De Palma, seguiti da “Ciao America” e “Hi, Mom!“, anche loro diretti dallo stesso regista.
Il grande successo arriva però con la magistrale interpretazione nel celeberrimo secondo film della saga “Il Padrino”, nel 1974 sotto la regia di Francis Ford Coppola. Film capolavoro che gli valse la vittoria del suo primo Premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Levante? Ha un nome bellissimo ed originale
Altra grande figura che diventerà una presenza fissa nella carriera dell’attore è il regista Martin Scorsese che lo dirigerà in ben nove pellicole cinematografiche. Tra queste ricordiamo senz’altro Toro Scatenato, che gli valse la vittoria del suo secondo Premio Oscar come migliore attore protagonista, Taxi driver e Cape Fear – Il promontorio della paura, per i quali l’attore ha ottenuto la nomination come Miglior attore protagonista.
Si susseguono numerosi altri film che decretano una lunga carriera di meritevoli successi.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Mario Biondi? Sono 9, ecco cosa ha dichiarato il cantante su di loro
La vita privata di Robert De Niro
Nonostante la fama mondiale, Robert De Niro può essere considerato un “anti-divo” a tutti gli effetti. Tenutosi sempre ben lontano dai vari party o eventi mondani così apprezzati dalla maggioranza dei personaggi famosi, l’attore è invece estremamente geloso della sua privacy.
L’attore è padre di sei figli, avuti da tre compagne diverse. Dal 1976 al 1988, De Niro è stato marito dell’attrice Diahnne Abbott, di cu ha adottato la figlia Drena nata da una precedente relazione. Dalla loro unione è nato Raphael, grazie alla maternità surrogata.
Nel 1995, De Niro è il compagno dell’attrice e modella americana Toukie Smith, dalla quale ha due gemelli, Julian Henry e Aaron Kendrik.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Halle Berry? Ne ha due, avuti in età matura e da due partner diversi
Due anni dopo Robert De Niro si sposa per la seconda volta con l’attrice e cantante Grace Hightower, divenendo nuovamente padre poco dopo: il figlio Elliot nasce nel 1998. Successivamente, la coppia ha deciso di separarsi ma senza divorzio, per poi rinnovare i voti nel 2004. Nel 2011, De Niro è diventato padre per la sesta volta, con la nascita di Helen Grace, anche lei avuta da madre surrogata. I due si sono separati definitivamente nel 2018. Nelle diverse fasi del divorzio è emerso che De Niro era sull’orlo della bancarotta, a causa dello stile di vita dell’ex moglie e delle spese folli dell’attore.
I figli di De Niro appartengono a razze miste e, in merito a questo tema, l’attore non ha mai nascosto i suoi timori, derivanti dalla consapevolezza di vivere in una società per lui ancora fin troppo discriminatrice e razzista.
Durante il programma The Tonight Show Starring Jimmy Fallon l’attore ha raccontato:
I miei figli sono tutti per metà neri e per questo non ho potuto dare certe cose per scontate. Quando, per esempio, si dice ai propri figli: Tieni le mani alzate quando sei fermato da un poliziotto, tieni le mani ferme sul volante, non fare una mossa improvvisa, non mettere mai le mani sotto, non fare questo o non fare quello, capisci che c’è da avere paura e che le cose devono cambiare.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Leonardo Del Vecchio? Sono 6, ecco chi sono e cosa fanno