Dino Risi è stato tra i maggiori esponenti del cinema italiano nel mondo. La sua regia è diventata iconografica, decisamente rappresentativa di quello che è il modo di vedere il mondo alla “italiana”. Tra i suoi film più noti troviamo Il sorpasso (1962) e Profumo di donna (1974).
Oltre ad essere tutto questo, il regista, scomparso nel 2008, è stato anche un grande padre. Sappiamo, infatti, che ha avuto due figli nella vita: Marco e Claudio. Entrambi hanno seguito la carriera paterna, andando a prendere parte nel mondo del cinema, ma uno di loro due ha lasciato prematuramente questo mondo.
Chi sono Marco e Claudio
Il primo dei due figli è proprio Claudio Risi, nato a Berna il 12 novembre 1948. Nel 1972 il ragazzo ha iniziato la sua carriera come segretario di edizioni nel film di Mario Monicelli, Vogliamo i colonnelli, ma anche aiuto regista nel film Teresa la ladra, di Carlo di Palma. Insomma, inizia con il botto la carriera di questo figlio di genio, che sicuramente non è stato da meno.
Successivamente, ha iniziato anche lui a prendere la macchina da presa, andando a firmare film decisamente conosciuti, come Windsurf – Il vento nelle mani, con il quale fa il suo esordio alla regia, o anche Yesterday – Vacanze al mare. Purtroppo, questo grande artista è venuto a mancare precocemente, nell’aprile del 2020, a causa di complicazioni dovute ad un infarto avuto due mesi prima.
Il secondogenito, invece, è stato Marco Risi, nato a Milano il 4 giugno 1951. A 20 anni, nel 1971, ha iniziato a lavorare nel cinema come assistente di suo zio, ma nel suo curriculum vitae vediamo anche e sopratutto le collaborazioni con suo padre Dino Risi, in due film in particolare: Caro papà e Sono fotogenico.
Nel 1978 è stato distribuito il suo primo documentario sul cinema di Hollywood, Appunti su Hollywood, che è stato visto in tutta la nazione riprodotto in 4 puntate su Rai 1. Dal 1993 è sposato con Francesca D’Aloja, con la quale ha avuto un figlio, Andrea Miglio Risi.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Giancarlo Giannini? Sono quattro e tutti uomini