Ennio Morricone è un personaggio che non va assolutamente presentato. Si tratta di uno dei capisaldi della musica italiana, che ha fatto conoscere il suo talento in tutto il mondo, portando con sé alto anche l’onore della nostra nazione. Questo grande uomo, oltre a tutto ciò, è stato anche un padre, di 4 splendidi figli.
Sappiamo che l’artista nel 1956 sposò Maria Travia, donna con la quale è rimasto poi fino al suo ultimo giorno, arrivato il 6 luglio del 2020. La vita non è stata clemente con la coppia. I due, dopo essersi incontrati a Roma, si sono sposati. Successivamente, la donna ebbe un tragico incidente e il compositore le rimase affianco, amandola come ha meglio potuto.
Parlando della donna, ha detto:
È stata bravissima lei a sopportare me. È vero, qualche volta sono stato io a sopportarla. Ma vivere con uno che fa il mio mestiere non è facile
Chi sono Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni
Come detto precedentemente, la coppia ha avuto 4 figli. Il primogeniti è Marco Morricone, nato nel 1957. A seguirlo è stata Alessandra Morricone, nata invece nel 1961, poi Andrea Morricone (1964) ed infine Giovanni Morricone (1966).
Tutti i figli del compositore hanno fatto carriera, sostanzialmente. Tutti e 4 sono cresciuti immersi nell’arte, grazie di base a loro padre, che ha fatto conoscere loro questo mondo strepitoso e che li ha fatti appassionare. Alessandra e Marco sono attualmente al di fuori dei riflettori, concentrati su altro.
A seguire a pieno i passi paterni ci ha pensato Andrea, il quale è anch’egli un direttore d’orchestra. Molto noto, nel settore, Andrea Morricone è stato direttore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra di Budapest. Inoltre, è stato anche compositore, insieme a suo padre, della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro di Giuseppe Tornatore.
Giovanni Morricone, invece, si è buttato prettamente nella carriera cinematografica. Quest’ultimo infatti è un produttore e regista molto noto all’interno del cinema italiano. Nel suo curriculum vitae ritrovami lavori come Al cuore si comanda (2003).
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Katherine Kelly Lang? Sono 3 e sono l’amore della vita dell’attrice