John Lennon è considerato senza dubbio una leggenda della storia della musica. Punto focale dei Beatles, dopo la separazione dal gruppo, l’uomo prese la decisione di dedicarsi esclusivamente alla sua carriera da solista ed alla sua famiglia. Per quanto riguarda la sua vita privata, sapevate che la leggenda della musica ha avuto due figli? Ecco chi sono Julian e Sean Lennon, i due figli di John Lennon.
Siamo nel 1957 quando John Lennon incontra Cynthia Powell al Liverpool Art College. Dalla loro unione nasce l’8 aprile del 1963 Julian Lennon. Attualmente Julian Lennon è un cantautore e chitarrista. É noto, però, come i rapporti tra John e il suo primogenito non sono mai stati dei migliori.
Infatti il loro rapporto fu caratterizzato sempre da una certa freddezza dovuta alla precoce separazione dei genitori, evento che scosse in Julian conflitti irrisolti. E a dimostrazione di ciò, nel 1998, Julian rilasciò un’intervista in cui screditò fortemente l’opera del padre. Queste furono le sue parole a riguardo:
Mio padre non ha mai mostrato la pace e l’amore che millanta nelle sue canzoni alle persone che dovrebbero significare qualcosa per lui, sua moglie e suo figlio. Come può una persona declamare a gran voce ideali tanto nobili quando la sua famiglia cade a pezzi per colpa sua? Tra noi non c’è mai stato dialogo. Solo divorzi e tradimenti. Non puoi essere onesto con le persone se non lo sei prima con te stesso.
Oltre a ciò, Julian Lennon dichiarò di essere stato diseredato dall’eredità di suo padre John. Dopo aver intrapreso delle battaglie per assicurarsi una parte del patrimonio, Julian riuscì a conquistare una cifra modesta mai, però, dichiarata. L’uomo decise di investire quei soldi acquistando alcuni oggetti appartenenti a suo papà e ai Beatles.
Diverso, invece, è stato il rapporto tra John Lennon e il suo secondogenito, Sean, avuto da Yoko Ono. Il musicista, infatti, è stato un padre molto presente per Sean al quale ha trasmesso la sua passione per la musica. Sean, infatti, ha deciso di seguire le orme del padre ed oggi è un cantautore e polistrumentista. In occasione dell’80esimo compleanno di papà John, Sean Lennon, ha rilasciato un’intervista in cui ha rivelato un dettaglio della leggenda della musica.
Queste sono state le sue parole rilasciate ad Apple Music:
Forse non tutti sanno che in realtà mio padre non ha mai amato la sua voce. Era molto insicuro. In sala di registrazione era solito abbassare il volume della sua voce e invece mia madre, di nascosto, lo rialzava. Facevano sempre così. Questo perché mio padre era estremamente insicuro circa la sua voce e, per un certo verso, posso capirlo.