Liliana Segre è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più conosciuti del nostro Paese. La senatrice a vita della Repubblica Italiana è un vero e proprio monumento della memoria, dal momento che è la testimonianza di uno dei periodi più tristi e bui della storia. Tutti conoscono la sua storia ma pochi sanno del suo privato. Dopo tanta sofferenza, la senatrice si è infatti sposata ed è diventata madre di tre figli: conosciamoli meglio.
Per molto tempo Liliana Segre si è rifiutata di parlare di quello che le è successo. Nel corso degli anni, però, la donna ha capito quanto fosse importante la sua testimonianza e per questo ha iniziato ad aprirsi pubblicamente collaborando anche alla pubblicazione di alcuni libri.
Come già anticipato, dopo aver sofferto per Liliana Segre è arrivata un po’ di pace. Nel 1948 la senatrice a vita incontra e si innamora di Alfredo Belli Paci. I due sono convolati a nozze nel 1951 e il loro amore è stato coronato dalla nascita di tre figli. Purtroppo il marito di Liliana Segre, anche lui sopravvissuto all’orrore dei lager, è scomparso nel 2007.
Alberto, Luciano e Federica: conosciamo meglio i figli di Liliana Segre
Alberto Belli Paci è il primogenito di Liliana Segre e di suo marito. Laureato in giurisprudenza, il figlio della senatrice si è dedicato al’azienda di tessuti ‘Segre&Schieppati’, fondata dal suo bisnonno. Alberto ha rivelato di aver scoperto del passato di sua madre all’età di 13 anni. A riguardo, queste sono state le sue parole:
Ho scoperto che mia madre era sopravvissuta alla Shoah a 13 anni. A raccontarmelo fu un suo cugino che io chiamavo zio Oscar. Era scampato rifugiandosi in Svizzera. Fin da piccolo, al mare, vedevo quel marchio sul braccio di mia madre e le chiedevo cosa fosse. E lei mi dava sempre la medesima risposta: “È una cosa brutta fatta alla mamma da uomini cattivi.”
Per quanto riguarda il secondogenito di Liliana Segre e di suo marito, sappiamo che Luciano Belli Pace è un noto avvocato. Riguardo l’ultima figlia della senatrice, invece, c’è da dire che su Federica Belli Pace non si hanno molte informazioni. Qualche anno fa la donna ha rilasciato un’intervista al ‘Corriere della Sera’ dove ha parlato del dolore vissuto da sua mamma. Queste sono state le sue parole:
Tutti noi figli, profondamente segnati dall’identificazione con lei, affrontiamo ogni giorno nel fondo della nostra anima un dolore che si avvicina pudicamente al suo, abbiamo ferite incurabili, traumi che nessuno psicanalista potrà mai guarire.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Ignazio La Russa? Sono 3, uno di loro è un rapper