L’ex sindaco di Firenze Matteo Renzi, nonché ex Premier e esponente politico importante, può sicuramente vantare anche un contesto familiare davvero ottimale. Infatti, Renzi riesce ad essere anche un padre di tre figli ed un marito, cosa che non può essere data sicuramente per scontata.
La famiglia Renzi è stata messa in piedi dal matrimonio tra Matteo Renzi e Agnese Landini. Classe 1976, Agnese Landini è un’insegnante di italiano, latino e storia in un liceo a Firenze. Questa sua posizione sociale portò molti a pensare che la legge per la riforma della scuola fosse fatta ad personam, proprio per avvantaggiare sua moglie nel riuscire a prendere una cattedra di ruolo.
I due si sono conosciuti quando erano molto giovani e Renzi non era nemmeno ancora il sindaco di Firenze. Infine, hanno deciso di sposarsi il 27 agosto del 1999. Hanno sempre avuto un rapporto speciale, tanto che lei lo ha sempre sostenuto in qualsiasi scelta e posizione da lui presa. Così parla della donna il politico:
Mia moglie è la mia forza, nei mille giorni che ho trascorso al governo è stata una presenza costante e discreta, che mi ha accompagnato anche nelle fatiche, nelle tante difficoltà.
I figli
La coppia ha ovviamente deciso di mettere su famiglia. Da questa relazione sono nati quindi due ragazzi, Francesco ed Emanuele, e una ragazza, Ester. La famiglia vive tutta quanta unita a Pontassieve, vicino Firenze, in una grande tenuta immersa nel verde.
Quando si tratta di ringraziare pubblicamente dei sostenitori del suo lavoro, l’ex Premier non può fare a meno di nominare, oltre a sua moglie, anche i suoi ragazzi, che rimangono il suo più grande orgoglio.
Parlando di qualche aneddoto sui ragazzi, vediamo che il maggiore, Francesco (classe 2001), è un grande sportivo. Infatti, sappiamo che gioca nel ruolo di attaccante attualmente nella Pistoiese, dopo aver militato per diverso tempo nell’Udinese.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Milena Miconi? La maggiore è identica a sua madre