La zia è una delle figure più importante della vita di ogni bambini. Quando sentite una donna dire “I figli di mia sorella sono come figli miei“, non solo è vero, ma è anche molto di più. I figli della sorella rappresentano un completamente del nucleo famigliare, un arricchimento prezioso, un regalo unico che ameranno per il resto della loro vita. E faranno tutto quello che è in loro potere per poter far vivere loro delle esperienze uniche e indimenticabili.
Non sono figli propri. Ma li ama come se lo fossero, perché sono i figli delle sorelle o dei fratelli, le persone più importanti della vita di ognuno di noi, i migliori amici, figure di riferimento fondamentali che, nel bene e nel male, adoriamo. E non potremmo immaginare il nostro mondo senza la loro presenza. Il nostro amore è infinito.
La zia ha provato un’emozione unica fin dal momento in cui la sorella le ha dato il lieto annuncio. Ha seguito tutta la gravidanza, stando vicino alla futura mamma e facendo ascoltare la sua voce nel pancione, per abituarlo a sentire la sua presenza e iniziare a coccolarlo ancora prima che sia venuto al mondo. Il giorno in cui è nato ha fatto una corsa in ospedale per essere una delle prime a incontrarlo. E ha pianto nel vedere quella piccola creaturina adorabile: non aveva mai visto niente di più bello al mondo.
La zia ha visto il suo nipotino crescere, ringraziando ogni giorno la sorella di aver messo al mondo un essere tanto speciale e ritenendosi fortunata di poterlo vedere credere. Perché la zia adora tutto del suo nipotino: i suoi baci, i suoi abbracci, i giochi insieme, anche le smorfie e quei piccoli atti di ribellione che le ricordano tanto la sorella quando era piccola.
La zia adora vedere i suoi nipoti andare d’accordo con i cugini, i suoi figli, che sono diventati migliori amici. Il legame che si instaura è forte e durerà per sempre, un’unione senza eguali che riempie l’esistenza di gioia, di serenità, di pace.
Diventare zia è una delle esperienze più belle che si possano mai sperimentare nella vita. E auguriamo a tutti quanti di poter provare quelle emozioni che rimangono nel cuore fino all’ultimo respiro.