Volodymyr Zelensky è un politico, attore e comico ucraino, che nel 20 maggio 2019 è stato eletto presidente dell’Ucraina. Nato e cresciuto a Kryvyj Rih, una città dell’ucraina meridionale, si è laureato in giurisprudenza all’Università Economica Nazionale di Kyiv.
Dopo la laurea si è cimentato nella carriera d’attore, fondando in seguito la casa di produzione Kvartal 95, producendo diversi film, serie tv e serie animate di successo. La serie prodotta di maggior successo è stata “Servitore del popolo” che racconta la storia di un professore di liceo, interpretato dallo stesso Zelensky, che viene eletto a sorpresa come presidente dell’ucraina.
Alcuni dipendenti della casa produttrice Kvartal 95, cavalcando l’onda del successo della serie, hanno fondato un partito con il medesimo nome. Il 31 dicembre 2018 Zelensky ha annunciato la sua candidatura per le elezioni presidenziali del marzo successivo.
Nonostante non avesse alcuna esperienza politica, la sua popolarità come comico e le sue posizioni anti-corruzione lo hanno fatto balzare fin da subito in testa nei sondaggi.
Dopo essere risultato il candidato più votato al primo turno, il 21 aprile 2019 ha sconfitto al ballottaggio il presidente uscente Petro Porošenko con il 73% dei consensi, diventano il presidente della nazione.
La famiglia di Volodymyr Zelensky
Il leader dell’Ucraina è sposato da tantissimo tempo con l’architetta ucraina Olena Kyjacko. Conosciutisi al liceo i due si sono sposati nel settembre del 2003. Oltre alla vita sentimentale, i due coniugi hanno condiviso anche quella lavorativo, considerando che la donna ha scritto gli sketch del marito quando Zelensky era comico, prima di intraprendere la carriera politica.
La coppia ha avuto due figli, Oleksandra nata nel 2004 e Kyrylo che ha una differenza di età di quasi 10 anni con la sorella. Infatti il ragazzo è nato nel 2013, e la famiglia è rimasta molto unita da allora nonostante le difficoltà e la carriera impegnata del presidente.
Zelensky è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyi Rih, una città nella regione di Dnipropetrovsk, da una famiglia di origini ebraiche e madrelingua russa. Il padre, Oleksandr Zelensky, è un professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica, mentre la madre Rymma Zelenska è un ex ingegnere.
Leggi anche: Bambina nasce nel rifugio antiaereo ucraino mentre famiglie terrorizzate scappano dai bombardamenti