Non tutti i ragazzi hanno le idee chiare sul proprio futuro una volta finita la scuola. Essere sicuri di ciò che si vorrà fare è una scelta determinante per la propria vita. Noemi Röder è una 18enne brasiliana che una volta finita la scuola è stata selezionata per studiare Medicina presso l’ Università Federale di Santa María.
La ragazza è figlia di coltivatori di banane e la sua vita è sempre stata orientata ad aiutare i genitori a dare una mano in azienza. Per lei era normale studiare e lavorare contemporaneamente.
Una volta finita la scuola però il suo percorso si complica perché doveva studiare per per l’esame di ammissione in Medicina. “Ho iniziato a cercare video di lezioni casuali per non perdere l’ occasione di studiare in quei primi giorni (della pandemia), e c’era un annuncio per un corso pre-universitario online che prevedeva lezioni a buon mercato” – ha dichiarato Noemi in un’intervista ad Alegrete Tudo .
“Ho fatto il check-in sul posto. Da 5 a 6 lezioni al giorno, ma ho iniziato con una o due lezioni ed ero in ritardo”. Noemi ha spiegato come ha iniziato a studiare per prepararsi all’esami di ammissione per l’Università.
Così Noemi ha iniziato a svegliarsi alle 5 del mattino per poter andare al passo dello studio e del lavoro contemporaneamente, senza restare indietro col programma. Noemi ha superato brillantemente l’esame di ammissione e siamo sicuri che la sua determinazione la porterà lontano.