Attrice, regista e produttrice televisiva statunitense, Courteney Cox rappresenta senz’altro uno dei volti più iconici apparsi sul piccolo schermo. Questo grazie soprattutto all’interpretazione di uno dei personaggi principai della serie cult per la TV “Friends“, fra le più apprezzate ed amate dal grande pubblico.
Courteney Cox nasce a Birmingham, in Alabama, il 15 giugno del 1964. Intraprende gli studi di architettura ed interior design al Mount Vernon College che abbandona dopo appena un anno per intraprendere la carriera di modella ed attrice.
L’attrice appare la prima volta in televisione nel 1984, quando viene diretta dal regista Brian De Palma nel video musicale della canzone Dancing in the Dark di Bruce Springsteen.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Christian Bale? Sono due e tenuti ben lontani dalle luci della ribalta
Negli anni immediatamente successivi, la Cox prende parte a varie serie televisive, fra le quali ricordiamo: Misfits, nel 1985 e Casa Keaton, tra il 1987 e il 1989 che le consentono di approdare definitivamente nel mondo dello spettacolo. Seguono apparizioni in diverse pellicole per il grande schermo come: Masters of Universe, Cocoon – Il ritorno, Ace Ventura – L’acchiappanimali e la saga horror Scream, in cui interpreta la giornalista Gale Weathers.
Il grande successo internazionale che la consacra a tutti gli effetti come una star mondiale arriva grazie alla sua partecipazione nella celebre sitcom “Friends“, che ha segnato la storia televisiva degli anni ’90. Qui veste i panni di Monica Geller per ben 10 stagioni.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Robin Williams? In questi giorni sta facendo molto parlare di sé
Nel 2009, Courteney Cox lavora sia come produttrice che interprete alla serie tv Cougar Town, rinnovata per sei stagioni e che le vale una candidatura ai Golden Globes. Nel 2022, l’attrice veste nuovamente i panni di Gale Weathers nel quinto capitolo di Scream.
La vita privata di Courteney Cox
Courteney Cox ha avuto diverse relazioni sentimentali con alcuni uomini appartenenti al mondo dello spettacolo come l’attore Michael Keaton e il musicista Adam Duritz.
Nel 1999, l’attrice è convolata a nozze con l’attore David Arquette, conosciuto sul set della saga Scream. Dalla loro unione è nata, nel 2004, la loro unica figlia: Coco, di cui l’attrice e grande amica Jennifer Aniston è madrina. Il matrimonio fra i due, però, termina nel 2010 anche se la coppia ha mantenuto buoni rapporti.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Carla Bruni? Ne ha due, di cui uno ha iniziato come lei a calcare le passerelle
Attualmente, Courteney è felicemente fidanzata col compagno Johnny McDaid, cantante della band Snow Patrol.
L’attrice ama condividere sul suo profilo Instagram momenti di vita quotidiana che la ritraggono insieme alla figlia, divenuta ormai adolescente.
Alla rivista settimanale People, Courtney ha dichiarato, in merito all’educazione che tenta di impartire alla figlia, quanto segue:
Credo che dobbiamo lasciare che i nostri figli siano loro stessi, ovviamente entro certi confini, Non sono brava con i limiti, devo migliorare. Lei mi dice: sei una grande mamma, non cambiare, sai che non mi piace il cambiamento. Per cui se solo dico che diverrò più severa, la paura entra in circolo. Bisogna essere forti: se le dico che le porto via il telefono, devo farlo. Ma non sono sempre forte, questo è il punto.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Drew Barrymore? Ne ha due, alle quali non permetterà di recitare almeno fino ai 18 anni